Direttore
Prof. Pio Enrico Ricci Bitti
Responsabile
Prof.ssa Fiorella Monti
Descrizione
Il Servizio di Aiuto Psicologico, che costituisce la logica continuazione di una delle più consolidate iniziative cliniche dell'Istituto di Psicologia della Facoltà di Medicina di Bologna, è attivo dal 1985 presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna. Ha fruito in passato di una convenzione con la locale Azienda Comunale per il Diritto allo Studio Universitario e, successivamente, del Comune di Bologna. Attualmente il Servizio ha attivato una convenzione con l'Azienda USL Città di Bologna e riceve un contributo da parte dell'Università di Bologna.
I componenti dello staff sono operatori del Dipartimento di Psicologia.
Il Servizio si rivolge ai giovani che presentano problemi di tipo emotivo e relazionale, disturbi affettivi e comportamentali, difficoltà nella vita universitaria e/o lavorativa, ed è gratuito per tutti gli studenti dell'Università di Bologna, indipendentemente dall’età, e per tutti i giovani residenti nella città di Bologna in età compresa tra i 20 e i 28 anni.
Gli studenti iscritti ai corsi di studio di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini si devono rivolgere alle rispettive segreterie SAP (vedi box In evidenza)
Ogni persona che si presenti al Servizio, compila un questionario, viene messa in lista di attesa e chiamata il prima possibile. Successivamente incontra per alcuni colloqui uno dei componenti dello staff, allo scopo di comprendere meglio i motivi del disagio psicologico presentato. In caso di necessità viene proposto un percorso psicoterapeutico.
Dopo un colloquio preliminare, non sono presi in carico
- casi di tossicodipendenza
- casi richiedenti un'assistenza esclusivamente psichiatrica (uso di psicofarmaci con o senza un ausilio psicoterapeutico, eventuale ricovero)
- casi richiedenti un trattamento con impostazione e setting ad hoc (disturbi alimentari con necessità di ricovero, psicoterapie di lunga o lunghissima durata, con molte sedute settimanali, con presa in carico della famiglia, etc.)
Per situazioni di emergenza è necessario rivolgersi ai C.S.M. (Centri di Salute Mentale) AUSL di appartenenza, in quanto le consultazioni al SAP vengono effettuate in base alla lista di attesa.
Per saperne di più
Vedi anche
- SAP Campus di Cesena Pubblicato
- SAP Campus di Forlì Pubblicato
- SAP Campus di Ravenna Pubblicato
- SAP Campus di Rimini Pubblicato




