Assistenza sanitaria per gli studenti internazionali

Informazioni utili per fruire dell'assistenza medica in Italia.

Studenti con cittadinanza dell’Unione Europea (studenti UE)

  • Con residenza anagrafica in Italia da almeno 5 anni, possono richiedere al Comune di residenza l’"Attestato di Soggiorno Permanente"che dà diritto all’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) con scelta del Medico a tempo indeterminato.
  • Con formulario E106/E109/S1rilasciato dal Paese di provenienza, possono iscriversi al SSN con scelta del medico per la durata temporale indicata nel formulario.
  • Privi dei requisiti per la scelta del medico ma in possesso di tessera sanitaria europea (TEAM)del Paese di provenienza in corso di validità, possono ricevere tutte le prestazioni sanitarie medicalmente necessarie, quali visite occasionali dai Medici di Medicina Generale e prestazioni di Specialistica Ambulatoriale.
  • In assenza di attestati di diritto possono stipulare una polizza sanitaria privata pari alla durata del corso di studi, che copra tutti i rischi, e del relativo certificato di conformità alla legge italiana firmato dalla compagnia di assicurazione che non prevede l’iscrizione al SSN né la scelta del medico.

Studenti con cittadinanza non dell’Unione Europea

  • Possono richiedere l’iscrizione volontaria al Servizio Sanitario Nazionale con scelta del Medico di medicina generale, versando un contributo forfettario annuale valido per anno solare (scade il 31 dicembre), ovvero mantenere il diritto all’iscrizione obbligatoria, laddove la normativa lo preveda.
  • Possono stipulare una polizza sanitaria privata pari alla durata del corso di studi, che copra tutti i rischi, e del relativo certificato di conformità alla legge italiana firmato dalla compagnia di assicurazione che non prevede l’iscrizione al SSN né la scelta del medico.

 

Per la scelta del Medico di Medicina Generale e le informazioni sul Servizio Sanitario Regionale è necessario rivolgersi esclusivamente agli Sportelli Anagrafe dell’AUSL di Bologna denominati Sportello Unico Distrettuale.