In conformità all'art. 15 della Legge 183/2011 (legge di stabilità 2012) nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi italiani (Questura inclusa) i certificati devono essere sostituiti dalle autocertificazioni.
Ai certificati da utilizzare all'estero deve essere sempre apposta la marca da bollo, salvi i casi di richiesta di borse di studio e richiesta visto presso sedi diplomatiche italiane.
In sintesi:
Autocertificazione per: Pubbliche Amministrazioni (inclusa Questura) e Gestori di pubblici servizi italiani.
N.B.: dal 1 Gennaio 2013 è obbligatorio autocertificare anche la richiesta del permesso di soggiorno.
Certificati per: Privati, estero e Ambasciate/Consolati Italiani.
Per richiedere un certificato occorre compilare, firmare e spedire/consegnare al Settore dottorato il modulo di richiesta.
E' necessario apporre una marca da bollo da €14.62 al modulo di richiesta (tranne per certificati esenti) e allegare una ulteriore marca da bollo da €14.62 per ogni certificato richiesto.
Certificati e Autocertificazioni online: sul sito Studenti Online nei prossimi mesi sarà possibile stampare autocertificazioni e/o certificati relativi al dottorato.
Ad oggi è disponibile soltanto l'autocertificazione/certificato per fini fiscali.




