Come fare domanda se sei iscritto a un corso di laurea

Le informazioni necessarie sulla richiesta di prestito fiduciario "Unicredit ad Honorem" per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea specialistica/magistrale, di laurea specialistica/magistrale a ciclo unico e di laurea in Scienze della Formazione Primaria, ai Dottorati di ricerca e alle Scuole di Specializzazione.

Modalità di presentazione della domanda online

La domanda deve essere presentata obbligatoriamente tramite procedura online, a cui si accede dal Portale di Ateneo, entro le ore 24.00 del 31 ottobre 2013.

La procedura online è suddivisa in step a seconda del tipo di studi per cui si richiede il prestito. Al termine della compilazione, con la conferma e l'invio dei dati, la richiesta di prestito viene inoltrata al Settore Diritto allo studio che è l’ufficio competente alla ricezione delle domande.

In breve occorre:

  1. accedere alla procedura web tramite autenticazione sul portale (sono richiestiusernameepasswordassegnati all’atto dell’iscrizione);
  2. compilare la domanda in tutti i suoi campi (consulta la guida per maggiori informazioni).

Compila la domanda di prestito fiduciario online

Comunicazione dell’esito della richiesta

Al termine delle operazioni di verifica dei requisiti, a ciascuno studente richiedente sarà comunicata l’eventuale condizione di idoneità, cioè il possesso dei requisiti preliminari stabiliti per poter richiedere il prestito.

Agli idonei che rientreranno nel numero di prestiti indicati nell’Avviso, sarà anche contestualmente trasmessa una lettera di presentazione dell’Università da consegnare entro 30 gg ad una Agenzia di UniCredit per proseguire l’istruttoria per la concessione del prestito fiduciario.

La mancata consegna, da parte dello studente, della lettera di presentazione ad UniCredit entro 30 giorni dalla data di invio della comunicazione dell’Università farà venir meno il diritto a richiedere il prestito fiduciario.

Apertura di credito in conto corrente con UniCredit

Una volta avvenuta la consegna, da parte dello studente, della lettera di presentazione dell’Università presso l’Agenzia UniCredit prescelta, la Banca procederà alla valutazione dell’onorabilità creditizia dello studente richiedente il prestito.

Accertata l’onorabilità dello studente, UniCredit procederà alla concessione di una apertura di credito in conto corrente di importo non superiore a quello indicato nella lettera di presentazione, dandone comunicazione all’Università.

Importo e durata dell’apertura di credito

L’importo totale massimo del credito proponibile allo studente richiedente è di euro 7.800,00 all’anno, e quindi di:

  • euro 7.800,00 per gli iscritti all’ultimo anno;
  • euro 15.600,00 per gli iscritti penultimo anno;
  • euro 23.400,00 per gli iscritti al primo anno dei Dottorati di Ricerca ed al terzultimo anno delle Scuole di Specializzazione.

La messa a disposizione delle somme avviene in tranches annuali di pari importo di cui la prima al momento della sottoscrizione con la Banca del contratto di apertura di credito.

L’apertura di credito in conto corrente avrà una durata massima pari alla durata legale residua del corso di studio prescelto.

Contributo in conto interessi

L’Ateneo mette a disposizione un importo complessivo di euro 10.000,00 per la concessione di contributi finalizzati a parziale copertura del costo degli interessi sostenuti dagli studenti beneficiari di "UniCredit ad Honorem".

Il contributo sarà di euro 500,00 per aperture di credito della durata di un anno e di euro 1.000,00 per aperture di credito di durata superiore.

La domanda per ottenere il contributo in conto interessi dovrà essere espressamente presentata dagli studenti interessati, compilando l’apposito campo incluso nella domanda di ammissione al prestito fiduciario.

I contributi in conto interessi saranno concessi fino ad esaurimento dello stanziamento sopra indicato, agli studenti che concluderanno il percorso formativo nella prima sessione utile.

Qualora il numero degli aventi diritto ecceda la disponibilità dello stanziamento, saranno formulate apposite graduatorie sulla base dei criteri di preferenza di cui all’art. 9 dell’avviso.