Come fare domanda se sei iscritto a un Corso di alta formazione

Le informazioni necessarie sulla richiesta di prestito fiduciario "Unicredit ad Honorem" per gli studenti iscritti o intenzionati ad iscriversi a Corsi di alta formazione e di formazione permanente.

Modalità di presentazione della domanda online

Gli studenti iscritti a corsi di alta formazione o di formazione permanente o comunque intenzionati ad iscriversi possono effettuare una prenotazione del prestito UniCredit ad Honorem non impegnativa per il richiedente entro le ore 24.00 del 15 giugno 2014. La domanda va presentata esclusivamente tramite procedura online

In breve occorre:

  1. solo per coloro che al momento non risultano accreditati su Studenti online (in quanto mai iscritti all'Università di Bologna), effettuare la seguente procedura di registrazione;
  2. accedere alla procedura web tramite autenticazione sul portale (sono richiesti username e password assegnati con l'iscrizione o con la registrazione);
  3. compilare la domanda in tutti i suoi campi (consulta la guida per maggiori informazioni).

Compila la domanda di prestito fiduciario online

Comunicazione dell'esito della richiesta

A mano a mano che giungono a conclusione le procedure di selezione previste dai bandi dei singoli corsi e vengono approvate le graduatorie dei relativi concorsi, nonchè quelle di iscrizione per i corsi di formazione permanente, l'Università trasmette agli studenti ammessi ai corsi che hanno richiesto il prestito una lettera di presentazione da consegnare entro 30 giorni ad una delle Agenzie UniCredit scelta tra quelle indicate nel box allegati.

Agli studenti non ancora iscritti al momento della domanda, è richiesto di comunicare al Settore Diritto allo Studio, tramite e-mail, l'avvenuta ammissione al Corso di alta formazione o l'avvenuta pre-iscrizione o iscrizione al Corso di formazione permanente.

La mancata consegna da parte dello studente della lettera di presentazione ad UniCredit entro 30 giorni dall'invio della comunicazione dell'Università oppure l'assenza di qualunque comunicazione scritta da parte dello stesso, entro gli stessi temini , faranno venir meno il diritto a richiedere il prestito fiduciario.

Prestito personale

Una volta avvenuta la consegna, da parte dello studente, della lettera di presentazione dell’Università presso l’Agenzia prescelta, la Banca procederà:

  • alla valutazione dell’onorabilità creditizia dello studente richiedente il prestito;
  • alla concessione di un prestito personale.

La concessione del prestito può avvenire in concomitanza o successivamente all’iscrizione al corso.

Nel primo caso sarà versata all’Università, entro il termine di scadenza dell’iscrizione, una quota di importo corrispondente alla tassa di iscrizione.

Nell’ipotesi, invece, in cui lo studente abbia già provveduto ad effettuare l’iscrizione, questi potrà comunque richiedere il prestito, presentando la ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa di iscrizione, entro il termine dei 30 giorni sopra indicato.

Importo del prestito personale

L’ammontare totale massimo del prestito concedibile è pari:

  • all'importo della tassa di iscrizione al corso, se questa è inferiore a 2.000,00 euro;
  • a 2.000,00 euro se la tassa di iscrizione è pari o superiore a 2.000,00 euro.

La somma verrà messa a disposizione in un'unica tranche, dopo la valutazione dell’onorabilità creditizia.