Esoneri per diplomati nel 2013 con 100 e lode
Gli studenti diplomati nel 2013 alla scuola media superiore con voto 100 e lode hanno l'esonero totale dal pagamento della quota annuale di contribuzione del primo anno di corso.
Lo studente dovrà pagare, per l'intero anno, solo la tassa regionale, il bollo e l'assicurazione pari a 158,46 euro.
Nel caso di studenti il cui diploma di scuola superiore sia stato ottenuto presso scuole di altro ordinamento (non italiano), l’esonero totale viene attribuito solo nel caso il voto ottenuto sia corrispondente esattamente al 100 e L, ossia rappresenti il voto massimo attribuibile più un’ulteriore riconoscimento di eccezionalità equiparabile alla lode del sistema italiano.
Possono usufruire dell'esonero anche gli studenti che cambino Corso di Studi all'interno dell’Università di Bologna o si trasferiscano da un altro Ateneo, a patto che il passaggio o il trasferimento avvengano nello stesso anno di immatricolazione (A.A. 2013-2014).
L’esonero vale solo per il primo anno di iscrizione e riguarda solo i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale a ciclo unico.
Esonero totale per iscritti al primo anno dei Corsi di Laurea Magistrale
Gli studenti iscritti al primo anno di un Corso di Laurea Magistrale sono esonerati dal pagamento delle tasse di iscrizione se hanno conseguito il titolo di primo livello nell'a.a 12/13 presso l'Ateneo di Bologna, nella prima sessione, in un numero di anni pari o inferiore alla durata legale del Corso di Laurea e con un voto non inferiore a 110/110.
Gli studenti dovranno versare solo 158,46 euro, corrispondenti a imposta di bollo, assicurazione e tassa regionale.
L'esonero è incompatibile con altri benefici concessi dall'Ateneo per solo merito (altri premi, borse del Collegio Superiore, borse Progetto lauree scientifiche, borse per studenti internazionali, fee waiwers per i corsi internazionali, borse Programma Erasmus Mundus- External Cooperation Window, borse del Ministero Affari Esteri).
Vedi anche
- Tutti gli esoneri e gli incentivi 2013/14 Pubblicato
- Borse di studio e agevolazioni Pubblicato





