Incentivi per il merito

Gli incentivi che l'Università di Bologna offre per valorizzare gli studenti meritevoli.

Esoneri per diplomati nel 2017 con 100 e lode

Gli studenti diplomati nel 2017 alla scuola media superiore con voto 100 e lode hanno l'esonero totale dal pagamento della quota annuale di contribuzione del primo anno di corso.

Lo studente dovrà pagare, per l'intero anno, solo  la tassa regionale, il bollo e l'assicurazione pari a 157,64 euro.

Nel caso di studenti il cui diploma di scuola superiore sia stato ottenuto presso scuole di altro ordinamento (non italiano),  l’esonero totale viene attribuito solo nel caso il voto ottenuto sia corrispondente esattamente al 100 e L, ossia rappresenti il voto massimo attribuibile più un’ulteriore riconoscimento di eccezionalità equiparabile alla lode del sistema italiano.

Possono usufruire dell'esonero anche gli studenti che cambino Corso di Studi all'interno dell’Università di Bologna o si trasferiscano da un altro Ateneo, a patto che il passaggio o il trasferimento avvengano nello stesso anno di immatricolazione (A.A. 2017/2018).
L’esonero vale solo per il primo anno di iscrizione e riguarda solo i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale a ciclo unico.
 

Esonero totale per iscritti al primo anno dei Corsi di Laurea Magistrale

Gli studenti iscritti al primo anno di un Corso di Laurea Magistrale sono esonerati dal pagamento delle tasse di iscrizione se hanno conseguito il titolo di primo livello nell'A.A 2016/2017 presso l'Ateneo di Bologna, entro il 31 luglio 2017, in un numero di anni pari o inferiore alla durata legale del Corso di Laurea e con un voto non inferiore a 110/110.

Gli studenti dovranno versare solo 157,64 euro, corrispondenti a imposta di bollo, assicurazione e tassa regionale.

L'esonero è incompatibile con altri benefici concessi dall'Ateneo per solo merito (altri premi, borse del Collegio Superiore, borse Progetto lauree scientifiche, borse per studenti internazionali, fee waiwers per i corsi internazionali, borse Programma Erasmus Mundus- External Cooperation Window, borse del Ministero Affari Esteri).