Esoneri e incentivi

L'Università di Bologna ogni anno offre a tutti gli studenti la possibilità di ottenere esoneri o riduzioni dell'importo della quota di contribuzione, in relazione a specifici criteri di merito e/o reddito.
Pubblicato Incentivi per il merito
Gli incentivi che l'Università di Bologna offre per valorizzare gli studenti meritevoli.
Pubblicato Esoneri e fasce di contribuzione ridotta A.A. 2016/17
Benefici a favore di studenti dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna in possesso di determinati requisiti di merito, di reddito e di iscrizione per l'A.A. 2016/17.
Pubblicato Incentivi per gli studenti immatricolati nell’A.A. 2016/17 ad alcuni Corsi di Laurea
È pubblicato il bando per l’assegnazione di incentivi a studenti meritevoli immatricolati ad alcuni corsi di Laurea delle Scuole di Scienze, Economia, Management e Statistica e Ingegneria e Architettura.
Pubblicato Esenzioni per studenti figli di beneficiari pensione di inabilità
Gli studenti che si trovano in queste condizioni sono esonerati dal pagamento delle tasse e dei contributi.
Pubblicato Esenzioni dalle tasse universitarie per gli studenti internazionali Unibo Azione 1 - A.A. 2017/18
L’Università di Bologna offre esenzioni totali dal pagamento delle tasse universitarie (contributi annuali omnicomprensivi per i corsi di studio) agli studenti internazionali meritevoli che intendono immatricolarsi ai Corsi di Laurea, Laurea Magistrale a ciclo unico e Laurea Magistrale dell’Università di Bologna nell'A.A. 2017/18.
Pubblicato Esoneri totali per studenti residenti nei comuni colpiti dal sisma 2016
Gli studenti che risiedono in uno dei Comuni individuati dalla legge 229 del 15/12/2016 sono esonerati dal pagamento delle tasse di iscrizione per l’A.A.2016/17 , se la loro abitazione di residenza sia stata dichiarata inagibile a seguito del terremoto.
Pubblicato Esenzioni per studenti disabili
Gli studenti che si trovano in queste condizioni sono esonerati dal pagamento delle tasse e dei contributi.
Pubblicato Unibo for Refugees
Un progetto promosso dall’Università di Bologna e dal Comune di Bologna per l’integrazione degli studenti rifugiati nel mondo universitario.