Esoneri delle tasse universitarie: elenco definitivo a.a. 2016/2017 degli aventi diritto e degli esclusi

Consulta gli allegati relativi all'esito dei ricorsi e le modifiche apportate agli elenchi dopo ulteriori verifiche sul reddito e merito.

La tua situazione tasse su Studenti Online verrà aggiornata tenuto conto dei nuovi esiti. Controlla se devi versare ulteriori tasse. Se, considerato il nuovo esito, hai versato più del dovuto l'importo in eccedenza ti verrà rimborsato.

Modalità di pagamento

La scadenza per il pagamento è il 17 luglio 2017. Per il pagamento delle tasse non verrà inviato più il MAV cartaceo presso il domicilio indicato dallo studente. Accedendo a Studenti Online,  lo spazio riservato agli studenti dell'Università di Bologna, è possibile visualizzare la situazione delle tasse e procedere con il pagamento.

Le modalità per il pagamento delle tasse sono le seguenti:

• con carta di credito direttamente online. La carta deve essere abilitata ai pagamenti online ed appartenente ai circuiti Visa, Mastercard, American Express, Diners anche non di proprietà dello studente;
  • presso qualsiasi banca dopo aver stampato il Mav online(attenzione: il MAV adesso è disponibile solo online. Si trova all’interno della sezione "Situazione tasse" di Studenti Online);
  • presso qualsiasi agenzia UniCredit Banca dopo aver stampato il codice di pagamento (il codice di pagamento ti verrà attribuito durante la compilazione della domanda di immatricolazione oppure, per l’iscrizione ad anni successivi al primo, lo troverai in  Studenti Online).

Norme generali

Collegati alla pagina Esoneri e incentivi per conoscere l’importo relativo alla fascia che ti è stata attribuita. Verifica in quale dei seguenti casi rientri per sapere se dovrai essere rimborsato, se dovrai fare un versamento a conguaglio o se sei già in regola con il pagamento delle tasse.