Esenzioni dalle tasse universitarie per gli studenti internazionali Unibo Azione 1 - A.A. 2017/18

L’Università di Bologna offre esenzioni totali dal pagamento delle tasse universitarie (contributi annuali omnicomprensivi per i corsi di studio) agli studenti internazionali meritevoli che intendono immatricolarsi ai Corsi di Laurea, Laurea Magistrale a ciclo unico e Laurea Magistrale dell’Università di Bologna nell'A.A. 2017/18.

Le esenzioni Unibo Azione 1 sono assegnate sulla base dei punteggi dei test SAT e GRE.

Le esenzioni sono valide per un anno accademico e non sono cumulabili con le borse di studio Unibo Azione 2.

Puoi presentare la domanda per un’esenzione Unibo Azione 1 se:

• hai conseguito, o stai per conseguire, un titolo di studio valido per      l’accesso al corso scelto, rilasciato da un’istituzione esterna al sistema di istruzione italiano o da un’istituzione del sistema italiano con sede all’estero;
  • avrai sostenuto entro la scadenza del bando uno dei seguenti test      internazionali:
    SAT (se vuoi immatricolarti ai corsi di Laurea e Laurea Magistrale a ciclo unico)
    GRE (se vuoi immatricolarti ai corsi di Laurea Magistrale).
  • hai meno di 30 anni.

SAT e GRE sono test attitudinali e di valutazione delle competenze che possono essere sostenuti nei centri convenzionati presenti in diversi Stati del mondo. I test si svolgono in lingua inglese. E' necessario iscriversi ai test attraverso i siti delle organizzazioni responsabili.

I codici per l’invio dei risultati all’Università di Bologna sono: 6993 per il SAT e 7850 per il GRE.

Tempi e modalità

Pubblicazione del bando di concorso: 28 aprile 2017
Presentazione delle domande: entro il 12 giugno 2017, ore 12.00 (CET)
Pubblicazione dei risultati: luglio 2017

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente tramite Studenti Online

Attenzione: alla scadenza del bando è necessario aver già sostenuto i test SAT o GRE. L’ultima data utile per sostenere il test SAT al di fuori degli U.S.A. è il 6 maggio 2017 con iscrizione entro il 7 aprile 2017.

Maggiori informazioni sono disponibili nel bando di concorso.

Rinnovo delle esenzioni assegnate nell’A.A. 2016/17

L’Università di Bologna offre esenzioni Unibo Azione 1 per l’A.A. 2017/18 riservate a studenti che sono già stati beneficiari delle esenzioni Unibo Azione 1 per l’A.A. 2016/17.

Per ottenere il rinnovo devi candidarti nelle scadenze indicate dal bando. I rinnovi non sono assegnati automaticamente.

Puoi partecipare alla selezione per il rinnovo di Unibo Azione 1 se:

• hai ottenuto l’esonero Unibo Azione 1 nell’A.A. 2016/17;
  • sarai in possesso dei requisiti di merito per il mantenimento dell’esenzione previsti dal bando Unibo Azione 1, A.A. 2016/17.

Ai fini della creazione della graduatoria, saranno considerati i crediti e i voti conseguiti al 10 agosto 2017.

Tempi e modalità

• Pubblicazione del bando: giugno 2017
  • Scadenza per la presentazione delle domande: 14 luglio 2017, ore 11.15 (CET)
  • Pubblicazione dei risultati: settembre 2017 - i risultati sono ora disponibili tra gli Allegati

Maggiori informazioni sono disponibili nel bando di concorso.

Vuoi rimanere aggiornato?

Registrati per ricevere via email tutti gli aggiornamenti sul bando Unibo Azione 1 e sulle altre opportunità per studenti internazionali.