Esoneri e fasce di contribuzione ridotta A.A. 2016/17

Benefici a favore di studenti dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna in possesso di determinati requisiti di merito, di reddito e di iscrizione per l'A.A. 2016/17.

Gli studenti possono ottenere l'esonero o la riduzione delle tasse universitarie in base ai propri indicatori economici, quali ISEE e ISPE.

Consulta la tabella dei requisiti economici [.pdf]

Per entrambi i benefici è richiesto anche il raggiungimento dei requisiti di merito e di iscrizione.
Maggiori informazioni e dettaglio sui requisiti richiesti

Esonero totale

Gli studenti che risultino idonei per le borse di studio ER.GO, ottengono l'esonero totale dalle contribuzioni studentesche.

Le matricole che, a differenza degli studenti iscritti, risultano idonee sulla base della sola condizione economica pagheranno le tasse di fascia A (50% di riduzione sul contributo) e, a conguaglio, l'importo dovuto (INER) [.pdf]. Se matureranno i 20 crediti entro il 30 Novembre 2017 l’intero importo gli sarà rimborsato (ad esclusione del bollo, dell’assicurazione e della tassa regionale per un totale di € 157,64).

Contribuzione ridotta

L'attribuzione del beneficio avviene in base alla collocazione dello studente in una delle cinque fasce previste, caratterizzate da specifici requisiti di reddito e, per gli iscritti ad anni successivi al primo, anche di merito.

Esoneri delle tasse universitarie

Esoneri delle tasse universitarie: elenco definitivo a.a. 2016/2017 degli aventi diritto e degli esclusi