Modalità di pagamento 150 ore

Informazioni sulle modalità di pagamento della borsa di studio delle 150 ore degli studenti.

Per il pagamento della borsa di studio delle 150 ore, è necessario che la Struttura presso cui è stata svolta la collaborazione trasmetta al Settore Diritto allo Studio la relazione di fine attività dello studente. Per le collaborazioni effettuate nelle sedi di Cesena, Forlì, Rimini e Ravenna la relazione dovrà essere trasmessa alle Aree di Campus.

Da gennaio 2015 i pagamenti sono effettuati con cadenza mensile a data fissa.
Alla fine di ogni mese saranno erogate le borse di studio a tutti coloro per cui le relazioni di fine attività saranno trasmesse entro il 14 del mese stesso  al Settore Diritto allo Studio o alle Aree di Campus per le collaborazioni prestate presso i Campus. Entro la stessa data dovranno pervenire anche i moduli con le coordinate bancarie per l’accredito in c/c bancario. Qualora il 14 cada in giorno non lavorativo il termine è anticipato al giorno lavorativo immediatamente precedente.
In relazione alle operazioni di chiusura dell’esercizio finanziario gli studenti che terminano l’attività nel mese di dicembre vengono pagati alla fine del mese di gennaio. Nel mese di agosto la procedura dei pagamenti può subire dei rallentamenti.

A tutti gli studenti che negli anni 2015 e/o 2016 hanno percepito compensi per attività di collaborazione a tempo parziale

Per tutti i compensi corrisposti negli anni 2015 e 2016, l’Ateneo è tenuto a norma di legge a rilasciare una certificazione denominata MODELLO CU.
Tale certificazione è utile ai fini fiscali e ai fini previdenziali, deve essere conservata almeno per 5 anni (limite fissato per la conservazione dei documenti fiscali).
I documenti sono stati pubblicati al link https://cedolini.unibo.it/mercurio/
Per consultarli e scaricarli è necessario autenticarsi con le proprie credenziali (user: nome.cognome@studio.unibo.it  – password: relativa a tale indirizzo). I documenti sono pubblicati nel menù a sinistra, nella sezione CUD.

Per problematiche legate all’accesso al servizio tramite le credenziali personali potete rivolgervi a: CESIA - Servizio Contact Center - assistenza.cesia@unibo.it.

Per dubbi sul contenuto e sull’utilizzo della certificazione si invita a leggere le FAC, le istruzioni al Modello oppure a rivolgersi a Area Finanza e Controllo di Gestione  - arag.studenticu@unibo.it”.

Per importi superiori a 1000 euro

Il pagamento di importi superiori a 1000,00 euro potrà essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario o postale, intestato o cointestato allo studente, ovvero su carta prepagata ricaricabile dotata di codice IBAN (ai sensi della vigente normativa).

E' necessario comunicare al Settore Diritto allo Studio, compilando e trasmettendo l'apposito modulo, il codice IBAN del conto corrente o della carta prepagata ricaricabile.

Prima di richiedere il pagamento su carta ricaricabile occorre verificare che l'importo della borsa di studio non superi il plafond della carta e che la stessa non sia prossima alla scadenza.
In caso di sforamento del plafond o della scadenza il pagamento non va a buon fine.

Per importi inferiori a 1000 euro

Per importi inferiori a 1000 euro (qualora siano state effettuate meno di 134 ore di attività) è possibile il pagamento in contanti.
La comunicazione dell’avvenuta liquidazione di pagamento viene data allo studente sulla propria casella istituzionale di posta elettronica.
Una volta ricevuto l’avviso lo studente potrà presentarsi presso una delle Agenzie UniCredit, munito di documento di identità e codice fiscale.