All'inizio della collaborazione
Dopo aver pubblicato le graduatorie definitive, l'Ufficio Convenzioni per il Diritto allo Studio provvede, con Decreti, alle assegnazioni degli studenti alle Strutture, anche a seguito di sostituzioni richieste dalle Strutture stesse per rinunce o interruzioni. All'inizio della collaborazione le strutture sono tenute ad inviare all'Ufficio, tramite mail, una dichiarazione di inizio attività.
Durante la collaborazione
- Il termine per la conclusione dell'attivitàdi collaborazione degli studenti non può essere prorogato. Lo svolgimento della collaborazione oltre tale termine comporta il venir meno della copertura assicurativa degli studenti.
- E' importante segnare le oreeffettuate dagli studenti su appositi moduli o registri e conservarli per alcuni anni in quanto possono sempre rendersi necessari successivi accertamenti sulle singole posizioni.
- La prestazione settimanale dello studente non può superare la durata di 15 ore, salvo diverso accordo tra studente e Responsabile della Struttura.
- Spetta al Responsabile della Struttura determinare le date di inizio per l'espletamento delle singole collaborazioni, con riguardo alle particolari esigenze organizzative e funzionali dell'Amministrazione e nel rispetto delle prioritarie esigenze degli studenticonnesse allo svolgimento delle attività didattiche e formative.
- Dalle attività di collaborazione degli studenti sono tassativamente escluse le attività inerenti alla docenza, allo svolgimento degli esami e all'assunzione di responsabilità amministrative.
Al termine della collaborazione
Il personale appositamente incaricato dai responsabili delle strutture è obbligato a compilare un questionario online: si tratta di una procedura di valutazione dell’esperienza dell’attività di collaborazione. La compilazione del questionario costituisce inoltre relazione di fine attività e permette al Settore Diritto allo Studio di procedere al pagamento degli studenti.




