Bandi e concorsi promossi da enti, associazioni, aziende

Bandi e concorsi promossi da altri enti, associazioni, aziende. L'Ateneo non si assume alcuna responsabilità né impegno per quanto pubblicato.

Posti letto con agevolazioni economiche presso Camplus Bologna

La Fondazione C.E.U.R. mette a bando per l’anno accademico 2013-2014 n. 25 posti letto con agevolazioni economiche presso le Residente Universitarie “Camplus Alma Mater”, “Camplus Bononia” e “Camplus San Felice” per studenti universitari iscritti all’Università di Bologna.
Bandi di concorso Camplus Alma Mater e Camplus Bononia per:
- n. 5 agevolazioni economiche presso la residenza universitaria “Camplus Bononia” per studenti iscritti al 1° anno  di Economia, Statistica, Scienze della Formazione, Medicina e Farmacia
- n. 5 agevolazioni economiche presso la Residenza Universitaria “Camplus Alma Mater” per studenti iscritti al 1° anno di Giurisprudenza, Scienze Politiche e Ingegneria
- n. 10 agevolazioni economiche presso le Residenze Universitarie “Camplus Alma Mater”,  “Camplus Bononia” e “Camplus San Felice” per gli studenti universitari iscritti all’Università di Bologna con particolari condizioni di reddito e di merito.
Per chiarimenti e maggiori informazioni inviare una mail a info@camplus.it o consultare il sito

Concorso internazionale Bologna City Branding

Il concorso, promosso dal Comune di Bologna, è indetto da Urban Center Bologna e AIAP (Associazione italiana Design della comunicazione visiva) con la  partnership di UniCredit.
Il concorso di idee ha l'obiettivo di ricercare un logo rappresentativo delle peculiarità e di tutti gli elementi che compongono il volto della città così come sono emersi dalla ricerca “Bologna City Branding” avviata nei mesi scorsi: una città aperta e creativa, in cui si possono vivere esperienze autentiche.
Il logo individuato dovrà essere accompagnato da un payoff in cui in forma verbale prendano forma le intenzioni comunicative proposte dal logo.
La partecipazione è aperta a professionisti della grafica, del design e della comunicazione che esercitano attività professionale in forma documentata almeno dal 1 gennaio 2010. Possono anche partecipare i neo laureati e/o diplomati dopo il 1° gennaio 2010 di istituzioni scolastiche legalmente riconosciute con oggetto Design Comunicazione e Pubblicità.
Grazie alla partnership con UniCredit è possibile corrispondere, all'ideatore della proposta di logo e payoff giudicata vincitrice un premio, di 14.000 euro, e al secondo e terzo classificati un premio rispettivamente di 6.000 e di 4.000 euro.
Scadenza: ore 12.00 del giorno 16 ottobre 2013.
Maggiori informazioni e bando

Premio tesi di Laurea “Dario Ciapetti” - Enti Locali e sostenibilità

L’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi, in collaborazione con la Fondazione Cogeme Onlus e il Comune di Berlingo (BS), nell’intento di incoraggiare e sviluppare gli studi inerenti alle proprie attività, promuove un concorso annuale per premiare tesi di laurea di particolare interesse scientifico, legate a una visione sostenibile e integrata di governo del territorio, con particolare attenzione al ruolo svolto dagli Enti Locali. I partecipanti al premio “Dario Ciapetti” possono essere laureati o laureandi di qualsiasi Scuola universitaria che abbiano discusso o preparato tesi di laurea inerenti ai temi oggetto del bando. I partecipanti devono aver depositato la propria tesi presso la segreteria dell'università dal mese di luglio dell’anno precedente la pubblicazione del bando fino alla data di
presentazione della richiesta di partecipazione.
Al vincitore annuale verrà corrisposta una somma in denaro pari a 1.500,00 Euro.
Scadenza: 20 ottobre 2013
Maggiori informazioni e bando

Premio di laurea "Walter Barbero"

Il Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU), in accordo con la sig.ra Ines Crotti e l’ONG Movimento Africa 70e l’ONG Movimento Africa 70, hanno istituito un premio di laurea in memoria del Professore Arch. Walter Barbero.
Il premio, del valore lordo di € 3.000,00 sarà conferito a studenti laureati nei corsi di laurea specialistici/magistrali corrispondenti alle seguenti classi di laurea:
- LM- 4 - Architettura e ingegneria edile-architettura
- LM- 48 - Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale
- LM- 4 C.U. - Architettura e ingegneria edile-architettura (quinquennale) intesi a confrontarsi con le tematiche caratterizzanti i processi culturali e di trasformazione dei PVS, che abbiano svolto tesi meritevoli in ambito architettonico, urbanistico o di restauro nei PVS.
Possono partecipare coloro che abbiano conseguito presso una Università italiana il titolo di laurea specialistica/magistrale da non più di 24 mesi dalla data di scadenza del bando.
Scadenza: 21 ottobre 2013
Maggiori informazioni e bando

Premio di laurea "Vincenzo Dona"

E' indetto un Concorso per il conferimento di 2 premi di laurea in tema di protezione del consumatore. Il premio ha lo scopo di promuovere la conoscenza delle problematiche di consumo nell’ambito ambientale, della sostenibilità, dell’efficienza energetica, della green economy nei diversi settori merceologici e quindi, ad esempio, nel mercato dei prodotti alimentari, dei farmaci, dell’abbigliamento e della moda, dei componenti elettrici, etc. Saranno valutati anche lavori riguardanti la tracciabilità delle produzioni, il made in Italy, la sostenibilità del web, smart city, diritto all’informazione del consumatore e regole del mercato.
Possono concorrere all’assegnazione dei premi i laureati delle Università italiane, che hanno conseguito il diploma di laurea tra il 20 ottobre 2012 ed il 20 ottobre 2013 e che hanno discusso una tesi di laurea su un argomento attinente al tema come sopra specificato.
Scadenza: 30 ottobre 2013
Maggiori informazioni

Premio per tesi di laurea "Giuseppe Colleoni"

La famiglia Colleoni ha inteso onorare la memoria di Giuseppe Colleoni promuovendo, in collaborazione con ANCE Bergamo, un premio che favorisca l’educazione e la promozione della sicurezza sul lavoro tra i giovani. Possono partecipare al Bando di Concorso gli studenti laureati che hanno discusso la tesi di laurea nel periodo 1 agosto 2012 – 31 luglio 2013 - presso l’Università di Bergamo; ovvero - studenti nati e residenti in provincia di Bergamo, laureati presso qualsiasi Università italiana riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione.
L’ammontare lordo del premio destinato alla tesi di laurea vincitrice del concorso è di 1.500,00 euro.
Scadenza: 31 ottobre 2013
Maggiori informazioni e bando

Premi di laurea Comitato Leonardo - edizione 2013

Si rinnova anche quest’anno l’iniziativa dei Premi di Laurea, giunta alla XVI edizione, promossa dal Comitato Leonardo e rivolta ai giovani. Ogni anno, grazie al sostegno dei propri Associati, il Comitato sceglie di premiare neo laureati e laureandi che abbiano sviluppato tesi su argomenti rilevanti per il successo del Made in Italy nei settori moda, design nautico, energie rinnovabili, meccanica e valorizzazione del patrimonio culturale, che da sempre contraddistinguono l’Italia rendendola competitiva a livello mondiale.
Tutti i bandi prevedono un premio di laurea di importo pari a 3.000 euro ad eccezione di quello promosso da Bonfiglioli SpA, azienda italiana leader nel settore della meccanica, che ha deciso di offrire al vincitore uno stage retribuito di 6 mesi presso il proprio centro di ricerche, il Bonfiglioli Mechatronic Research a Rovereto.
I bandi indetti per il 2013 sono nove, suddivisi in diversi settori.
Scadenza: 31 ottobre 2013
Maggiori informazioni 

Premio di laurea Fondazione Masi - Internazionalizzazione e competitivita’ del made in italy nel nuovo contesto economico mondiale

Finalità - premiare tesi di laurea su tematiche connesse a:
- punti di forza ed elementi di criticità del modello di specializzazione delle esportazioni italiane, alla luce dei cambiamenti intervenuti nello scenario competitivo internazionale e del dinamismo nella crescita dei mercati emergenti;
- competitività delle produzioni tipiche del Made in Italy: fattori di costo, innovazione, qualità, problema della contraffazione;
- i servizi alle imprese quale nuovo fattore di competitività delle imprese manifatturiere;
- la reazione delle PMI italiane alla crisi economica internazionale: il presidio dei mercati esteri e le nuove opportunità di sviluppo;
- posizionamento dell’Italia nella frammentazione internazionale dei processi produttivi: traffici di perfezionamento, offshoring, IDE e accordi di collaborazione.
Requisiti - Tesi di laurea specialistica (nuovo ordinamento) con titolo conseguito nei 18 mesi precedenti la data di scadenza per la partecipazione al concorso.
Scadenza: 31 Ottobre 2013
Maggiori informazioni e bando  

Premio per Tesi di Laurea sull'Imprenditoria Femminile "Maria Grazia Agnesina Beri"

Il Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Lecco promuove la VI edizione del Bando nel ricordo di Maria Grazia Agnesina Beri, assegnando tre Premi alle migliori tesi di laurea quinquennale a ciclo unico e/o diploma di laurea specialistica/magistrale di secondo livello dedicate all’approfondimento delle tematiche relative all’analisi e alla valorizzazione della donna nel mondo del lavoro, dell’impresa e della famiglia.
Sono ammessi a partecipare al bando i laureati delle aree giuridico/economiche/gestionali/socio-pedagogiche/scientifiche che abbiano conseguito il diploma di laurea quinquennale a ciclo unico e/o diploma specialistico/magistrale di secondo livello con tesi discusse dall’1.1.2012 sino al 30.11.2013, con votazione di almeno 105/110 (ovvero 95/100).
L’ammontare dei Premi è pari a: 1°premio: Euro 2.000,00; 2°premio: Euro 1.000,00; 3°premio: Euro 500,00.
Per partecipare al Concorso il candidato dovrà presentare entro e non oltre il 30 dicembre 2013.
Ulteriori chiarimenti e/o informazioni possono essere richiesti alla Segreteria del Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile di Lecco, presso la Camera di Commercio di Lecco, Via Tonale 28/30, 23900 Lecco, Tel. 0341/292.225-235, Fax 0341/292.220
e-mail: imprenditoria.femminile@lc.camcom.it - Web site: www.lc.camcom.gov.it

Borsa di studio “Alessandro Pavesi” sui diritti umani 2014-2015

La Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS mette a concorso una borsa di studio intitolata ad “Alessandro Pavesi” destinata al perfezionamento degli studi all’estero nel campo dei diritti umani. La borsa comporta la frequenza per l’anno accademico 2014-2015 di un corso di perfezionamento scelto dal candidato ed in linea con gli studi svolti, della durata prevista non inferiore a 6 mesi consecutivi, presso università degli Stati Uniti d’America, del Canada o di un paese dell’Europa, ovvero alternativamente di un tirocinio di simile durata presso una Organizzazione Internazionale.
Possono partecipare i laureati di secondo livello che hanno conseguito la laurea presso un’università italiana con tesi attinente ai diritti umani posteriormente al 31 luglio 2011 e comunque entro la data prevista per la presentazione della domanda.
Scadenza: 31 gennaio 2014
Maggiori informazioni su come partecipare

Bando per Borse di Studio del Collegio Comelli

È aperto un concorso per il conferimento di cinque Borse di Studio, ciascuna di € 2.000,00 annui, a giovani bolognesi neo iscritti all’Università di Bologna.
I concorrenti dovranno prendere conoscenza delle relative condizioni e dei documenti da unire alla domanda - da presentarsi entro il 31 gennaio 2014 - rivolgendosi alla Segreteria del Collegio, in Galleria Cavour 7, previo appuntamento da prendersi telefonando al 347 1565139.

Premi di Laurea AICA-ROTARY International su ETIC

ROTARY INTERNATIONAL e AICA, con il patrocinio della Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) promuovono un concorso per l'assegnazione di premi per tesi di laurea o di dottorato sviluppate nell'area ETIC, Etica e Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione.
Possono partecipare al concorso laureati che abbiano conseguito il titolo presso una Università italiana o dottori di ricerca che abbiano consegnato formalmente la tesi o superato l'esame finale di dottorato nel periodo 1 aprile 2013 - 28 febbraio 2014.
Scadenza: 7 marzo 2014
Maggiori informazioni e bando

Premio di Laurea BAI 2013-2014 "...territori e comunità che ce la vogliono fare"

"Borghi Autentici d’Italia apre un nuovo bando di concorso per tesi di laurea incentrate su temi legati al Manifesto BAI, dal titolo “…territori e comunità che ce la vogliono fare…”. L’obiettivo è quello di incoraggiare studi e iniziative su taluni temi dello sviluppo locale di interesse dei Comuni partecipanti alla rete nazionale Borghi Autentici e a questo scopo istituisce un premio di euro 2.500,00 da assegnare alla migliore tesi di laurea su argomenti che attengono alle condizioni e alle prospettive dei borghi e delle loro comunità.
Possono partecipare al concorso i laureati o laureandi di qualsiasi facoltà universitaria italiana, pubblica o privata, che abbiano discusso o preparato una tesi inerente ad uno o due temi indicati nelò bando. I partecipanti devono aver depositato la propria tesi dal 2 settembre 2013, data di pubblicazione del presente avviso, e comunque prima della data di presentazione della richiesta di partecipazione al concorso.
Scadenza: 30 aprile 2014
Maggiori informazioni e bando

Premio di Laurea "Cav. Pietro Marazzi"

La famiglia Marazzi, nelle persone di Emanuela e Carolina Marazzi, ha istituito, in collaborazione con l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, il Premio di Laurea "Cav. Filippo Marazzi" dedicato al grande imprenditore dell'industria ceramica recentemente scomparso. Il premio - del valore di euro 5.000,00 - sarà assegnato ad un laureato magistrale di università o politecnico italiano distintosi, nell'anno accademico 2012/2013, come autore di una brillante tesi di laurea magistrale sul tema "Internazionalizzazione e made in Italy". Possono concorrere al Premio "Cav. Filippo Marazzi" coloro che si sono laureati  a livello magistrale non oltre la data del 30 aprile 2014, con una votazione finale minima di punti 105/110.
La domanda deve essere presentata entro le ore 15.00 del giorno 7 maggio 2014.
Maggiori informazioni e bando

Premio di Laurea "Associazione Nazionale Diplomatici a r. Costantino Nigra"

La "Associazione Nazionale Diplomatici a r. - Costantino Nigra" bandisce un concorso per premiare una tesi di Laurea  Magistrale o  Specialistica  riguardante il  ruolo della Diplomazia italiana e la sua azione nella società contemporanea e  nello sviluppo delle relazioni internazionali, anche alla luce delle sue tradizioni.
Il concorso è riservato a laureati/e presso Università italiane che conseguano un Diploma di Laurea Magistrale o Specialistica riguardante il tema indicato nel bando.
Scadenza: 30 novembre 2014
Maggiori informazioni e bando

Borsa di studio per tesi di laurea Fondazione "Nicodemo Settembrini"

E' indetta la prima borsa di studio per tesi di laurea ad argomento: "Storia Arte e Cultura della città di Cortona" e "Sulla vità e opere dei suoi illustri personaggi".
Scadenza del bando: 31 dicembre 2014.
Consulta il bando

Bando per tesi di laurea "Premio Eugenio Curiel" 2015

La sezione ANPI  Porta Magenta “Eugenio Curiel promuove l’istituzione di 2 premi da assegnarsi ad altrettante tesi di laurea, di dottorato o a ricerche inedite relative ai seguenti temi
a) Eugenio Curiel – Antifascismo e democrazia progressiva;
b) Eugenio Curiel e il Fronte della gioventù per l’indipendenza nazionale e la libertà.
Possono partecipare al bando studenti che abbiano prodotto tesi di laurea magistrale o di dottorato, discusse tra il gennaio 2012 e il dicembre 2014; ricercatori autori che presentino una o più  lavori inediti sugli argomenti indicati nel bando.
L’importo per ciascun premio è di 1.000,00 euro netti.
Scadenza: 15 gennaio 2015
Maggiori informazioni e bando

Premio di laurea in numismatica "Pro Mario Traina"

L’Accademia Italiana di Studi Numismatici, con il patrocinio della Società Numismatica Italiana e del XV Congresso Internazionale di Numismatica indice il «Concorso a Premio Tesi di laurea in numismatica “Pro Mario Traina”, riservato ai laureati (laurea triennale o specialistica) negli Atenei Italiani che abbiano discussa una tesi di laurea in numismatica.
Possono partecipare al “Concorso a premio” i laureati che abbiano discusso la propria tesi di argomento attinente l’ambito numismatico, in una delle Università italiane, negli anni accademici 2011-12, 2012-13, 2013-14 e nel periodo 2014- 30 Aprile 2015 e che abbiano
conseguito la votazione di almeno 90/110.
La tesi di laurea (si prescinde dal numero delle pagine) dovrà trattare in modo scientifico e innovativo uno degli argomenti attinenti l’ambito numismatico, tratti dal mondo classico, cristiano, tardoantico, medievale, moderno, contemporaneo. L’argomento della tesi dovrà
contenere un commento di carattere linguistico, tecnico e/o storico-geografico-letterario su monete e sue legende o sulla storia e diffusione dei conii e delle zecche o su tratteggi dei personaggi effigiati.
Scadenza: 30 aprile 2015
Maggiori informazioni e regolamento