Sportello registrazione affitti - Bologna

Lo sportello a cui gli studenti possono rivolgersi per ottenere informazioni e per registrare il proprio contratto di locazione.

Gli studenti dell'Università di Bologna che devono registrare il contratto di locazione oppure che subentrano ad un altro studente e devono registrare il nuovo contratto, possono rivolgersi allo sportello attivato dall’Università di Bologna e dall’Agenzia delle Entrate per ricevere informazioni.

A partire dal 10 settembre 2014 e fino al 28 gennaio 2015 (con esclusione del periodo natalizio), tutti i mercoledì mattina, dalle 9:00 alle 11:15, senza appuntamento, e dalle 11:15 alle 13:00, con appuntamento, un funzionario dell'Agenzia delle Entrate sarà presente presso lo Sportello Registrazione Affitti per registrare i contratti di locazione degli studenti dell'Università di Bologna. 

Per la registrazione del contratto, sono necessari i seguenti documenti:

  • due copie, con firma originale, del contratto da registrare;
  • mod. RLI, compilato anche nel terzo foglio (delega del /i proprietario/i);
  • fotocopia del/dei documento/i di identità del/i propreitario/i.

e, qualora il proprietario non abbia optato per la "cedolare secca":

  • una marca da bollo da 16,00 euro ogni 4 facciate del contratto e comunque ogni 100 righe;
  • la ricevuta di pagamento dell'imposta di registro (modello F23 - F24 Elide).

Nota Bene
Nei contratti di locazione deve essere inserita un’apposita clausola con la quale il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione relative alla certificazione energetica dell’abitazione. L’omissione di tale clausola può comportare una sanzione pecuniaria a carico sia del locatore che del conduttore (art.1, comma 7 - D.L. 23 dicembre 2013, n. 145).