Alloggi e residenze a Bologna

Le possibilità di trovare di alloggio a Bologna sono diverse, dalle residenze univesitarie a opportunità di volontariato.

 

Servizio abitativo ER.GO - residenze universitarie

L'Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori gestisce le residenze universitarie a cui possono accedere a tariffa agevolata gli studenti in possesso di determinati requisiti di merito e di reddito tramite concorso. Gli altri studenti possono, nei limiti della disponibilità di posti, accedere alle residenze a tariffa piena.
Per tutte le informazioni sulle residenze è possibile consultare il sito di ER.GO - sede di Bologna e Romagna.
Attenzione: gli alloggi ER.GO. non si applicano agli studenti di scambio. 

Convenzione tra ASP Poveri Vergognosi e Università di Bologna

La convenzione è finalizzata alla ricerca di studenti fuori sede disponibili a svolgere una esperienza di volontariato nell’ambito dei servizi dell’ASP Poveri Vergognosi (circa 15 ore settimanali).
Gli studenti fuori sede saranno selezionati da una Commissione istituita appositamente dall’ASP Poveri Vergognosi fra coloro che hanno manifestato il proprio interesse all’iniziativa.

Qualora vi sia, al momento, disponibilità di posti alloggio presso l'ASP Poveri Vergognosi, gli studenti selezionati potranno usufruirne gratuitamente (con l’esclusione dei costi per utenze e spese condominiali che resteranno a carico degli studenti alloggiati, eventualmente anche in forma forfettaria).

Nell’Ambito del Settore Anziani dell’ASP Poveri Vergognosi, i volontari verranno adibiti ad attività di supporto ai servizi di animazione, di trasporto e accompagnamento, di aiuto nell’assunzione dei pasti. Saranno escluse attività assistenziali inerenti alla cura e all’igiene degli anziani.

All’interno del Settore Inclusione Sociale e Nuove Povertà, le attività di volontariato potranno consistere in un sostegno allo sportello informazioni ai cittadini e agli sportelli immigrati, nonché in un supporto di tipo informatico ed operativo ad alcuni progetti riguardanti il disagio adulto e le nuove povertà.

Per svolgere questa esperienza di volontariato è necessario essere uno studente fuori sede iscritto in corso ad un corso di Laurea o di Laurea Magistrale della Sede di Bologna e segnalare la propria disponibilità al Settore Diritto allo Studio, utilizzando l’apposito modulo di adesione

Convenzione con CEUR - SAIS per studenti internazionali e studenti di scambio

Il servizio fornisce agli studenti internazionali immatricolati a corsi di laurea internazionali e agli studenti di scambio che trascorrono un periodo di studio all’Università di Bologna, alloggi nelle residenze universitarie a Bologna e supporto nel reperimento di alloggi sul mercato privato.

E’ compito inoltre del SAIS (Student Accomodation and Information Service) fornire agli studenti cittadini extra UE la certificazione relativa alla disponibilità di alloggio, che costituisce presupposto per il rilascio del visto di ingresso.

Per maggiori informazioni e per accedere al servizio: sito del SAIS.

Solo per gli studenti di scambio è disponibile inoltre un servizio di supporto nella ricerca della casa a Bologna e nei campus di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini:

  • Per cercare casa a Bologna gli studenti, che hanno completato la registrazione online e hanno ricevuto la conferma di accettazione presso l'Università di Bologna, possono mettersi in contatto con il SAIS.
    Per avere maggiore successo nella ricerca della casa a Bologna, è consigliabile consultare attentamente il sito web del SAIS e contattare il Servizio con largo anticipo;
  • Per cercare casa a Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini gli studenti possono rivolgersi agli Uffici Relazioni Internazionali dei rispettivi Campus.
    Inoltre possono contattare a Forlì l'Associazione Koinè, a Ravenna la Fondazione Flaminia e a Cesena l'Associazione Analysis alla mail: analysiswelcome@gmail.com