Biblioteche, risorse digitali e sale studio

L'Università di Bologna comprende un'ampia rete di strutture, servizi bibliotecari e documentali per fornire supporto allo studio e alle attività didattica, di ricerca, professionali e culturali.

Biblioteche

Biblioteche dell'Ateneo
Per cercare le biblioteche dell'Università e del territorio e recuperare i contatti, i numeri di telefono,gli orari di apertura al pubblico e i servizi offerti.

Biblioteca universitaria di Bologna

La Biblioteca Universitaria di Bologna, con i suoi importanti fondi antichi e collezioni moderne, è la Biblioteca centrale dell'Università, con funzioni di biblioteca di cultura generale, di conservazione e di ricerca storica e scientifica.

Risorse digitali

Alma Digital Library
Alma Digital Library, AlmaDL, è la biblioteca digitale dell’Ateneo. Raccoglie, conserva e rende disponibili in rete collezioni digitali a supporto della didattica e della ricerca.

Risorse a testo pieno
Per accedere alle risorse a testo pieno in abbonamento per l'Ateneo.

Orientamento alla ricerca bibliografica
Iniziative, strumenti e servizi di orientamento e formazione alla ricerca bibliografica e all'uso delle biblioteche.

CIL - Corso di Information Literacy
Corso online per conoscere le risorse informative disponibili in Internet e nelle Biblioteche.

Sale studio

Sale studio a Bologna
Elenco delle sale studio dove studiare, biblioteche comunali ed Emeroteca del Mulino.

Sale studio a Cesena
Le sale studio "Alfa Albatros" e "Beta", aperte con orario continuato e fino a tarda sera.

Sale studio a Ravenna
Più di 100 postazioni PC e numerosi spazi per studiare.

Sala studio a Rimini
La sala studio, gestita dalla Cooperativa Diapason, è a disposizione di tutti gli studenti Unibo.