Comitato Etico Scientifico per la Sperimentazione Animale

Il Comitato è il punto di riferimento d'Ateneo per tutte le questioni etiche che riguardano gli animali.

Il Comitato ha il compito di verificare che i progetti di ricerca che prevedono l'impiego di animali siano eticamente e scientificamente corretti, in ottemperanza alle norme vigenti.

Prima dell'invio definitivo al Comitato, è necessario l'invio preliminare al Servizio Veterinario Centralizzato dei protocolli sperimentali in merito ai quali si intenda richiedere la consulenza. Il Servizio ha competenza in tema di protezione degli animali utilizzati a fini sperimentali e ad altri fini scientifici su tutte le strutture dell'Ateneo.

Per inoltrare al Comitato Etico Scientifico i protocolli di ricerca disciplinati dal D.L.vo 116/92. in materia di sperimentazione animale, è attivo il nuovo servizio telematico, denominato SPAN (l’accesso è riservato al personale docente e ricercatore dell’Ateneo, tramite le credenziali istituzionali). Il servizio costituisce il solo modo per sottoporre i protocolli sperimentali al Comitato. Oltre alla presentazione della richiesta, SPAN consente al ricercatore di consultare e tracciare il proprio flusso documentale verso il Comitato Etico e di monitorare lo status dei propri protocolli e le relative correzioni presentate dal Servizio Veterinario Centralizzato.

Riunioni del Comitato e corrispondenti scadenze per la presentazione dei protocolli sperimentali:

17/02/2014 alle ore 14:30

14/04/2014 alle ore 14:30

23/06/2014 alle ore 14:30

29/09/2014 alle ore 14:30

01/12/2014 alle ore 14:30

Le scadenze per la presentazione dei protocolli al Comitato Etico sono 7 giorni prima la data della seduta di riferimento. Su SPAN viene visualizzata in automatico la scadenza per ciascuna presentazione utile.

Link al servizio telematico SPAN:

https://www.aricweb.unibo.it/SPAN/index.aspx