La piattaforma
Partecipano l'industria italiana, con la collaborazione di FEDERCHIMICA, e il mondo accademico, sotto la guida dell'Università di Bologna, in collaborazione CRUI, CNR, ENEA, consorzi, associazioni, enti di finanziamento allo sviluppo tecnologico e molti altri tra i più qualificati attori del Settore Chimico Italiano.
La Piattaforma Italiana per la Chimica Sostenibile sta realizzando, in stretta collaborazione con la relativa piattaforma europea (ETP-SusChem), un'alleanza strategica tra le industrie italiane, le istituzione legate alla ricerca e alla formazione e gli attori sociali per realizzare un'interazione più effettiva tra bisogni della Società, le esigenze industriali e le risorse di conoscenze disponibili. Tra gli obiettivi della piattaforma anche qullo di incoraggiare l'innovazione, rafforzare la competitività e migliorare la collaborazione attiva tra il pubblico e privato nei settori industriali legati alla chimica sostenibile, alla tecnologia dei materiali e alle biotecnologia industriale.
Un gruppo di oltre 150 esperti italiani appartenenti a diversi settori(industria, mondo accademico, CNR, ENEA, consorzi, associazioni) hanno contribuito alla realizzazione del Vision Document e della Strategic Research Agenda di IT SusChem.
La prima versione del Vision Document è stata presentata in occasione del lancio della piattaforma il 23 ottobre 2006 presso l'Università di Bologna. Questo documento definisce le strategie in una prospettiva nazionale per mettere in relazione i bisogni della società e le possibilità italiane nel settore della chimica e della biotecnologia. Appare infatti necessario sfruttare le competenze nell'ambito della ricerca in ambito nazionale ed europeo: questo potrà stimolare lo sviluppo futuro del nostro paese e permettere di allinearsi ai livelli europei.
I documenti prodotti dalla Piattaforma SusChem Italy verranno aggiornati annualmente.
Come partecipare
IT-SusChem vuole essere uno spazio di lavoro collaborativo, aperto e trasparente.Tutti gli attori sociali italiani interessati alla chimica applicata, alla biotecnologia industriale, alla ricerca in ingegneria chimica, allo sviluppo e all'innovazione, possono partecipare alle attività della piattaforma e contribuire all'implementazione dei primi documenti preliminari ad essa collegati.
Per ulteriori informazioni:
itsuchem@unibo.it (Sus-Chem National contact point).
Endorsment - Supporto IT-SusChem
Industrie, istituzioni, centri di ricerca, consorzi, università, associazioni, banche, fondazioni che vogliono supportare la Piattaforma Nazionale IT-SusChem possono compilare la scheda IT-SusChem Platform e spedirla a: itsuschem@unibo.it
La Piattaforma agisce da open forum e raccoglie gli interessi di tutti coloro che vogliono aderire.
Per saperne di più
-
Global Change Discussion
Interview Prof. Fava - University of Bologna
Pubblicato -
SusChem brokerage database
Strumento per cercare partners nel 7 PQ
Pubblicato
Vedi anche
- Associazione IT SusChem Pubblicato
-
Consultazione Nazionale IT-SusChem - Vision Document
II° Edizione (Industrial biotechnology, Materials Techology, Reaction and Process Design).
Pubblicato - Rassegna stampa su IT SusChem Pubblicato
- Environmental Microbiology & Biotechnology in the frame of the Knowledge-Based Bio & Green Economy Pubblicato




