Piattaforma Tecnologica Italiana sulla Sicurezza Industriale

La piattaforma tecnologica nazionale sulla sicurezza industriale ha l'obiettivo di promuovere e coordinare iniziative finalizzate allo sviluppo ed all'applicazione di metodi, strumenti e tecnologie nel campo della sicurezza industriale.

La piattaforma italiana costituisce il "sito specchio" della Piattaforma Tecnologica Europea sulla sicurezza industriale ed agisce in sinergia con questa, attraverso il coordinamento delle iniziative, assicurando uno scambio continuo di informazioni e promuovendo in sede europea iniziative e priorità tematiche individuate in sede nazionale. La presentazione ufficiale della Piattaforma Tecnologica Italiana sulla Sicurezza Industriale si è tenuta a Napoli il 23 maggio 2006.
La piattaforma nazionale riconosce e fa proprio il modello europeo di sviluppo industriale competitivo basato sulla sostenibilità ambientale e sulla valorizzazione dei fattori umani.
Gli obiettivi della piattaforma sono perseguiti attraverso le seguenti attività:
1. definizione di un'agenda strategica di ricerca nazionale
2. promozione di azioni e progetti comuni di ricerca, di trasferimento tecnologico e di formazione, sia in sede nazionale che europea
3. coordinamento dei rapporti con la piattaforma europea e con i diversi attori coinvolti in sede nazionale