Italian Plants for the Future

Le piante, oltre ad essere la fonte primaria di alimenti per l’uomo e gli animali e svolgere un ruolo fondamentale nell’ecosistema, rappresentano anche un’importante risorsa per la produzione di biomateriali e di biocarburanti.

La piattaforma

In questo contesto, risulta evidente che la competitività delle filiere agroalimentare ed agroindustriale nazionali dipenderanno in misura crescente dall’applicazione di innovazioni tecnologiche in grado di migliorare la sostenibilità e redditività della produzione agricola primaria e, limitatamente al settore agroalimentare, offrire al consumatore alimenti salubri e di elevata qualità nutrizionale, nel rispetto delle tipicità territoriali che caratterizzano la nostra agricoltura.

Il progresso scientifico nel campo delle biotecnologie, della genomica vegetale e delle loro applicazioni permette oggi di ottenere piante più eco-compatibili e maggiormente resistenti alle fitopatie ed alle avversità ambientali (es. siccità) causate dai mutamenti climatici, consentendo altresì una riduzione degli input produttivi (es. fertilizzanti, acqua, fitofarmaci, ecc.) ed un aumento delle rese.

La Piattaforma Tecnologica nazionale "IT-Plants for the Future" riunisce i rappresentanti dei principali attori delle filiere agroalimentare ed agroindustriale e, in stretto contatto con altre cinque Piattaforme Tecnologiche, si colloca nell’ambito della cosidetta "knowledge-based bioeconomy" (KBBE) che rappresenta l’asse portante del VII Programma Quadro e del futuro VIII Programma Quadro.

Come partecipare.

IT-Plants vuole essere uno spazio di lavoro collaborativo, aperto e trasparente. Tutti gli attori sociali italiani interessati al settore agroalimentare sono invitati a partecipare alle attività della piattaforma e contribuire all'implementazione dei primi documenti preliminari ad essa collegati.

Endorsement  - Supporto IT-Plants

Industrie, istituzioni, centri di ricerca, consorzi, università, associazioni, banche, fondazioni che vogliono supportare la Piattaforma Nazionale IT-Plants possono compilare la scheda supporto [.doc] e spedirla a: itplants@unibo.it
La Piattaforma agisce da open forum e raccoglie gli interessi di tutti coloro che vogliono aderire.

Iniziative ed eventi correlati

Verso EXPO 2015 - Il contributo della Ricerca per una agricoltura sostenibile ed una alimentazione salubre - Convegno del 12 giugno 2014 presso la Scuola di Agraria - Bologna