Biofuels Italia

La Biofuels Technology Platform è la piattaforma italiana incentrata sulla tematica dei biocarburanti.

La piattaforma

Nell’ambito del VII Programma Quadro di Ricerca Europea, l’8 Giugno 2006 la Commissione Europea ha presentato a Bruxelles la Biofuels Technology Platform incentrata sulla tematica dei biocarburanti.

Questo tema è indubbiamente di interesse nazionale, oltre che europeo, nell’ottica dell’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e alternative a quelle tradizionali, della ricerca di nuovi mercati per la produzione agricola nazionale e dello sviluppo tecnologico competitivo dell’industria.

E’ importante che tutti gli attori, pubblici e privati, industriali e di ricerca, della filiera dei biocarburanti possano presentarsi con una posizione condivisa che tenga conto delle esigenze di tutti mantenendo le specificità relative alla nostra Nazione.
Per queste ragioni è stata formalizzata la costituzione di una Piattaforma Italiana sui Biocarburanti, Biofuels Italia.
La piattaforma italiana dovrebbe essere lo strumento utile per creare un’alleanza nazionale strategica e una rete di stakeholders pubblici e privati capaci di accelerare ed implementare la risposta ai bisogni della società e dei consumatori nel settore dei biocarburanti in Italia favorendo così il trasferimento di conoscenza  e innovazione al mondo industriale.
La piattaforma è suddivisa in cinque gruppi di lavoro, in analogia con la piattaforma europea:
1. Biomasse
2. Conversione
3. Uso
4. Sostenibilità
5. Economia

Come aderire alla piattaforma

A seguito del Lancio della Piattaforma (28 gennaio 2008 – Bologna) invitiamo gli interessati ad inviare e/o integrare la loro adesione.

Per poter supportare l'iniziativa è necessario inviare la scheda di supporto e il logo dell’ente di appartenenza a: biofuelsitalia@unibo.it

Ai rappresentanti di centri pubblici di ricerca (Università, dipartimenti del CNR o altri enti) ricordiamo che è necessario aderire come entità legale e non come singoli dipartimenti: questo consentirà alla piattaforma di pubblicare la ragione sociale e i loghi in modo ufficiale su tutti i documenti programmatici che verranno prodotti.
Aziende, istituzioni, enti di ricerca, consorzi, università, associazioni, banche, fondazioni che intendono partecipare alle attività della piattaforma nazionale Biofuels Italia sono invitate ad inviare la scheda supporto.

Gli eventi correlati

Giornata di studio BIOSEA – MiPAAF
Le Brassicacee idonee per biodisel – Sintesi dei risultati agronomici

Fiera di Udine, 25 Gennaio 2013
Filiere agroenergetiche in Friuli Venezia Giulia: valutazione della sostenibilità aziendale e territoriale.
Alcune considerazioni sulla sostenibilità delle agroenergie