EURAXESS - Researchers in motion

EURAXESS – Researchers in motion è un' iniziativa congiunta della Commissione Europea e dei Paesi che vi aderiscono, finalizzata a rendere le carriere scientifiche europee più attrattive per i ricercatori di tutto il mondo e a facilitare la mobilità dei ricercatori nei Paesi UE.
Euraxess

L'Università di Bologna è parte di una rete europea in grado di fornire informazioni, suggerimenti e assistenza ai ricercatori in mobilità. Oltre ad incontri individuali, l'università organizza giornate di informazione e formazione sui migliori strumenti per favorire la mobilità.

 

EURAXESS si articola in quattro azioni principali.

 

EURAXESS Job

Aiuta a trovare opportunità di lavoro, borse di ricerca, finanziamenti attraverso l’accesso a un database internazionale, in cui enti di ricerca (sia pubblici sia privati) e  ricercatori possono pubblicare, rispettivamente, offerte di lavoro o finanziamento e il proprio CV. Il tutto gratuitamente.

EURAXESS Services

Un network di più di 200 uffici in circa 40 Paesi che forniscono informazioni pratiche e assistenza personalizzata ai ricercatori che svolgono un periodo di attività in un altro Paese e alle loro famiglie.

 

EURAXESS Rights
Fornisce informazioni sulla "Carta Europea dei Ricercatori e il Codice di condotta per la loro assunzione", dà indicazioni sulle istituzioni che hanno già adottato il meccanismo di attuazione detto "Human Resources Strategy for Researchers", acquisendo il logo "HR Excellence in Research".


EURAXESS Link

Consente di creare contatti tra ricercatori europei che lavorano in Paesi Terzi e permette loro di mantenere un contatto anche con l'Europa.

 

EURAXESS Italy è parte dell’iniziativa EURAXESS – Researchers in Motion: offre informazioni mirate e servizi di accoglienza ai ricercatori che trascorrono un periodo in Italia attraverso un Portale nazionale e un Network di Centri.