Alma Low Carbon - Resource Efficiency and Sustainable Energy towards a low Carbon Society

"Alma Low Carbon", è un gruppo multidisciplinare dell’Università di Bologna sui temi dell’energia, della sostenibilità ambientale e della transizione verso una società “low carbon”.

Alma Low Carbon raccoglie oltre cento, fra docenti, ricercatori e personale di ricerca appartenenti a più di venti dipartimenti dell’ateneo: una massa critica significativa, con l’obiettivo di migliorare gli interscambi scientifico tecnologici e la relazione con le discipline socio-economiche per favorire lo sviluppo di nuove idee di ricerca e innovazione. Un obiettivo che sarà raggiunto grazie  alla cross-fertilisation tra discipline diverse integrate in alma Low Carbon, per affrontare le sfide su energia e ambiente.

Alma Low Carbon Integrated Research Team coordina le competenze scientifiche dell’ateneo di Bologna, secondo una struttura tematica basata sulle priorità europee di Ricerca e innovazione di Horizon 2020:

  • Energy Efficiency
  • Competitive Low Carbon Energy
  • Waste: a resource to recycle, reuse and recover raw materials
  • Water Innovation: boosting its value for Europe
  • Growing Low Carbon, resource efficient economy with sustainable supply of raw materials
  • Social, environmental and Economics aspects of the energy system

Alma Low Carbon costituisce quindi un interlocutore qualificato e un partner di rilievo per tutti gli stakeholders del settore, per iniziative di tipo accademico, industriale e strategico: un punto di accesso unico alle molteplici competenze dell’Università di Bologna sui temi dell’energia e dell’ambiente.

Per il personale di ricerca del’Università di Bologna: area intranet per partecipare alla mappatura delle competenze Alma Low Carbon