Varietà di Ciliegio: Sweet Saretta

PA5UNIBO* Sweet Saretta® è una varietà molto interessante per il periodo medio-tardivo di raccolta grazie alla precocissima messa a frutto, l’eccezionale produttività e le eccellenti caratteristiche pomologiche e organolettiche dei frutti.

Denominazione varietale PA5UNIBO
Area Varietà Vegetali
Titolarità Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Costitutori Stefano Lugli, Riccardo Correale, Michelangelo Grandi
Ambito territoriale di tutela Comunità Europea; Stati Uniti
Stato Diritti esclusivi di moltiplicazione licenziati in Italia, Grecia; disponibile per accordi di licenza in altri territori.
Depositato il 25/05/2012
Specie Prunus Avium
Nome commerciale Sweet Saretta®. Marchio comunitario "Sweet Saretta" depositato da Università di Bologna.

PA5UNIBO* Sweet Saretta® è una delle 5 varietà di ciliegio dolce appartenenti alla serie “Sweet”. Queste varietà nascono da un programma di breeding iniziato nei primi anni 2000 presso il Dipartimento di Colture Arboree (ora Dipartimento di Scienze Agrarie) dell’Alma Mater Studiorum, con un preciso “target”, ovvero quello di ottenere sei-sette varietà in grado di coprire un calendario di raccolta di almeno 30-40 giorni, tutte con un “massimo” denominatore comune: frutti con caratteristiche estetiche di pregio, eccellenti qualità organolettiche, ben riconoscibili, ottenute da alberi con elevate performance agronomiche e produttive.

• Albero: di vigoria elevata e portamento espanso, ben ramificato; habitus di fruttificazione standard. Produzione prevalentemente su dardi e sulle gemme a fiore poste alla base dei rami di un anno.
  • Fioritura: epoca intermedia, 2-3 giorni dopo Burlat. Autocompatibile; profilo allelico: S3S4’; gruppo di incompatibilità SC/O (autofertile e impollinatore universale).
  • Epoca di maturazione: medio-tardiva e uniforme; inizio raccolta da 22 a 24 gg dopo Burlat secondo l’annata (stessa epoca di Ferrovia, Kordia e Sylvia). Ottima la tenuta di maturazione dei frutti in pianta.
  • Frutto: di pezzatura elevata (calibro prevalente: 30-32mm; peso me dio 11-12g), cuoriforme, simmetrico, di bell’aspetto. Buccia medio-sottile, di colore rosso brillante (scala 4 CTIFL code) esteso a tutta la superficie, tendente al rosso vermiglio brillante a maturazione avanzata (scala 5 CTIFL code). Linea di sutura superficiale. Polpa rossa, di buona consistenza, succosa e aromatica, di ottime qualità, con gusto ben equilibrato, dolce, con un buon livello di acidità. I principali parametri quali-quantitativi sono riportati nelle tabelle 2 e 3. Il profilo sensoriale della varietà è riportato nella fi gura 2 e nella tabella 4. Peduncolo medio-lungo, di spessore intermedio. Nocciolo di dimensioni medie, spicco.
  • Valutazione agronomica: presenta una messa a frutto molto precoce su soggetti nanizzanti (Gisela 6® Gi148/2*); la produttività è risultata sempre elevata e costante. Attualmente in prova su soggetti vigorosi (Colt) e semi-vigorosi (CAB 6P). In annate di pioggia i frutti presentano una suscettibilità elevata alle spaccature, con localizzazione delle ferite per lo più nella zona peduncolare e apicale.

Brevetti e Marchi:

• Domanda di Privativa comunitaria (privativa vegetale UE, presso CPVO) n. 2012/1161 a titolarità Alma Mater Studiorum–Università di Bologna. Denominazione varietale PA5UNIBO*.
  • Domanda di Plant Patent (brevetto americano, presso USPTO) n.  13/986686 a titolarità Alma Mater Studiorum–Università di Bologna.
  • Marchio comunitario Sweet Saretta® n. 11058691/2012 depositato da Università di Bologna.

Licenze:

• Italia: la varietà è attualmente stata licenziata in modalità co-esclusiva ai seguenti vivai Salvi Vivai, Top Plant Vivai, Vivai Fortunato, Vivai Giannoccaro e Vivai Spinelli.
  • Grecia: Licenza esclusiva a Vitro Hellas.

• Lugli S., Correale R., Grandi M., 2012. Serie Sweet: belle fuori, buone dentro. Sweet Series: beauties outside, delights inside. Frutticoltura - Supplemento al n. 11-2012: 1-17.
  • Lugli S., 2013. Sweet, delicious new cherries from Bologna University Sweet, la dolcezza delle ciliegie targate Unibo. Fresh Point Magazine. n. 4-2013: 50-55.
  • Lugli S., Correale R., Grandi M., 2013. La nuova serie Sweet: primi risultati agronomici e qualitativi. Frutticoltura. n. 4-2013: 12-19.
  • Lugli S., Correale R., Grandi M., 2014. Modificazioni nella qualità dei frutti
    in varietà della serie Sweet. Frutticoltura. n. 4-2014: 30-32