Ricerca e innovazione
L’attività di ricerca e innovazione all’Università di Bologna viene svolta da oltre 6.000 ricercatori, tra personale strutturato (docenti e ricercatori) e non strutturato (dottorandi, assegni di ricerca, ecc.).
Le strutture di riferimento per tali attività di ricerca e innovazione sono i Dipartimenti e Centri Interdipartimentali, caratterizzati da varie tematiche, sedi distribuite nei territori di riferimento dell’Ateneo di Bologna (Bologna, Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini) e laboratori e strumentazioni di alto livello.
Obiettivo primario dell’Ateneo è, attraverso le proprie attività di ricerca, produrre nuove conoscenze e innovazioni e contribuire al loro trasferimento e valorizzazione a vantaggio dello sviluppo economico, sociale e culturale prima di tutto nazionale, ma anche Europeo e internazionale.
In tale contesto, sono varie le opportunità offerte al mondo industriale per entrare a contatto e collaborare con l’Ateneo, nell’ambito delle attività di ricerca e delle innovazioni sviluppate.
Brevetti dell’Ateneo
Sono divisi per aree: Agro-alimentare; Chimica e biotecnologie; Farmaceutica; Ingegneria elettrica ed elettronica; Ingegneria meccanica ed edile; Ingegneria Medica; Varietà vegetali
Cerca un brevetto
Richiesta di fabbisogno tecnologico da parte delle imprese
Le imprese hanno la possibilità di compilare il modulo sul Fabbisogno Tecnologico indicando il settore di attività e la tecnologia ricercata. Il Knowledge Transfer Office si occuperà di trovare all’interno dell’Ateneo i gruppi di ricerca in grado di soddisfare tale esigenza.
Scarica il modulo per la richiesta di fabbisogno tecnologico
Tirocini in azienda
Le opportunità e le modalità per le aziende di stringere una collaborazione con l’Università di Bologna, di inserire offerte di tirocinio e di verificare le candidature.
Convenzioni e creazione offerte di tirocinio per le Aziende
Sostieni la ricerca
Le imprese possono sostenere la ricerca e l'innovazione attraverso diverse modalità di finanziamento. Il sistema tributario italiano prevede agevolazioni fiscali che permettono la deducibilità integrale dell’erogazione dal reddito.
Agevolazioni fiscali per imprese
Piattaforme Tecnologiche Italiane
Le Piattaforme Tecnologiche sono partnerships pubblico-private che coinvolgono industrie, istituzioni di ricerca, istituzioni finanziarie e autorità di regolamentazione.







