Il Comitato attualmente conta nel proprio esecutivo molti giovani ricercatori, dottorandi e studenti universitari accomunati dal desiderio di diffondere la cultura scientifica.
Da alcuni anni, presso il Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician" dell'Università di Bologna, la Chimica ha assunto un volto nuovo, stupisce e diverte. Perché? Oggigiorno la Chimica, a causa dei continui attacchi dei media, non gode certo di buona fama. Nell' immaginario collettivo è associata a qualcosa di negativo e di "sporco", di inutile e dannoso (inquinamento, disastri ambientali, ed altro). La chimica è inoltre considerata una materia scolastica difficile ed astratta, se non addirittura astrusa.
L'obiettivo del comitato è quello di mostrare in modo divertente, ma al tempo stesso scientificamente rigoroso, che tale cattiva fama è immeritata: la chimica ha infatti contribuito in modo determinante allo sviluppo scientifico e tecnologico della nostra civiltà e quindi, in ultima analisi, al miglioramento della qualità della nostra vita.
La chimica è il nostro vivere quotidiano. Essa è intorno a noi, si manifesta nei fenomeni naturali ed è pronta a soddisfare le nostre necessità con tutto ciò che i chimici creano di nuovo ed utile; è anche dentro di noi dal momento che il nostro corpo, fatto di atomi e molecole, funziona sfruttando complicatissimi processi chimici.




