Informazioni generali su Tirocini MAE - CRUI

Se sei uno studente laureando o neo-laureato che desidera avvicinarsi al mondo del lavoro in una prospettiva internazionale, partecipa al Programma di Tirocini MAE-CRUI, avrai la possibilità di effettuare un periodo di formazione/lavoro presso le sedi del Ministero degli Affari Esteri in Italia, in Europa e nel resto del mondo.

Cos’è e perché ti può servire?

I tirocini MAE-CRUI hanno come obiettivo l'acquisizione di una conoscenza diretta e concreta del mondo del lavoro, in particolare dell'attività svolta nell'ambito delle competenze del Ministero degli Affari Esteri, al fine di completare e/o favorire il percorso formativo universitario dello studente o di agevolare le scelte professionali dei neo-laureati.

Cosa offre?

Il tirocinio MAE-CRUI e offre l’opportunità di arricchire il proprio curriculum formativo-professionale attraverso un’importante esperienza lavorativa presso le sedi del Ministero degli Affari Esteri in tutto il mondo.
Non è previsto alcun contributo a copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio, che sono integralmente a carico del candidato.

Chi può partecipare?

Possono partecipare al programma laureandi e neo-laureati di cittadinanza italiana di tutte le Scuole dell’Ateneo di Bologna, che sono in possesso dei requisiti necessari

Dove puoi andare?

Il tirocinio MAE-CRUI può essere svolto presso le sedi del Ministero degli Affari Esteri in tutto il mondo: rappresentanze diplomatiche, uffici consolari, rappresentanze permanenti presso le organizzazioni internazionali, gli uffici dei Consiglieri Diplomatici ed Istituti di Cultura. Il bando curato dalla CRUI riporta per ogni tirocinio offerto una breve descrizione delle mansioni previste ed il profilo del candidato ideale. 

Quanto dura e quando lo posso fare?

La CRUI pubblica tre bandi all'anno, per periodi di tirocinio di tre mesi, prolungabile a quattro, secondo un calendario predefinito.