Cos’è e perché ti può servire?
Erasmus Placement è un programma di mobilità studentesca che dà la possibilità agli studenti di arricchire il proprio curriculum formativo e professionale attraverso un’esperienza lavorativa all’estero. Il tirocinio può essere svolto in qualsiasi azienda del settore pubblico o privato che eserciti un'attività economica, indipendentemente dalle dimensioni, dallo status giuridico o dal settore economico di attività, compresa l'economia sociale.
La durata del tirocinio è compresa tra i tre e i sei mesi e lo studente può ricevere un contributo comunitario.
Chi può partecipare?
Il Bando Erasmus Placement è pubblicato dall’Ateneo di Bologna con scadenza annuale. Possono presentare domanda per il contributo Erasmus Placement:
- gli studenti iscritti ad anni successivo al primo di corsi di laurea e a corsi di laurea a ciclo unico (laurea specialistica europea e/o laurea magistrale a ciclo unico)
- gli studenti iscritti a corsi di laurea specialistica o magistrale;
- gli studenti iscritti a scuole di specializzazione di area medica e non medica
- gli studenti iscritti a dottorati di ricerca dell'Unibo
Cosa offre?
Erasmus Placement consente agli studenti di usufruire di un contributo economico elargito dalla UE per svolgere un periodo di tirocinio lavorativo all’estero, arricchendo così il proprio curriculum formativo e professionale.
Inoltre, a seconda di quanto previsto nei regolamenti e piani didattici dei diversi corsi di studio e seguendo le procedure stabilite dalle singole Scuole, l'Erasmus Placementpuò costituire a tutti gli effetti Tirocinio curriculare oppure può essere riconosciuto ex post come tirocinio curriculare o come crediti aggiuntivi non utili al conseguimento del titolo.
Dove puoi andare?
È possibile svolgere il proprio tirocinio in uno dei 33 Paesi europei partecipanti al programma Erasmus:
- i 28 Stati membri dell’Unione europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria;
- i 3 paesi dello Spazio Economico Europeo: Islanda, Liechtenstein, Norvegia;
- i paesi candidati all'adesione alla UE: Turchia
- la Svizzera.




