Erasmus per Giovani Imprenditori

AlmaCube è l'incubatore dell'Università di Bologna che, insieme ad Unindustria Bologna, genera Start-Up e spin off altamente innovative. Da febbraio 2016 AlmaCube fa parte del programma europeo Erasmus per Giovani Imprenditori all'interno di un consorzio con altri 4 partners provenienti da Olanda (Van der Meer & van Tilburg, Amersfoort), Polonia (Università di Economia di Cracovia), Danimarca (Aalborg University, Aalborg) e Portogallo (TecMinho, Guimarães).
Erasmus per Giovani Imprenditori

Il programma, Erasmus per giovani imprenditori è finanziato dalla Commissione Europea, e opera su tutto il territorio dei Paesi partecipanti grazie alla collaborazione di centri di contatto locali come AlmaCube attivi nel settore del sostegno alle imprese.

Il Programma si rivolge a Nuovi Imprenditori (singole persone che hanno costituito un’azienda da meno di 3 anni o intenzionati ad avviare un’attività sulla base di un solido progetto imprenditoriale) e a Imprenditori esperti Ospitanti (titolari-responsabile-membri CDA da più di tre anni di una piccola o media impresa).

Grazie ad un co-finanziamento i nuovi imprenditori possono svolgere un periodo di formazione on-the-job da 1 a 6 mesi presso imprenditori esperti ospitanti di uno dei paesi aderenti al Programma.

I Nuovi Imprenditori possono così acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa. Gli Imprenditori esperti Ospitanti, dall'altro versante, possono trarre beneficio da una risorsa motivata e pronta ad alimentare le attività con idee innovative.

Il progetto Green EYE, a cui partecipa AlmaCube, si occupa in particolare di smart building, green tech, waste management, riduzione impatto ambientale, ma il team di AlmaCube è  aperto a valutare nuovi potenziali imprenditori (New Entrepreneur) e imprenditori esperti ospitante (Host Entrepreneur) relativi ad ogni altro settore o attività economica.

Almacube è Ente Intermediario attivo per gestire tutta la fase di preparazione al “matching” tra i due imprenditori.
Il progetto termina il 31 Gennaio 2018, per cui tutti gli scambi internazionali dovranno concludersi entro tale data.

Contatti

tel. 051 633 00 40
email: