Erasmus per Giovani Imprenditori

AlmaCube è l'incubatore dell'Università di Bologna che, insieme ad Confindustria Emilia, genera Start-Up e spin off altamente innovative. Da febbraio 2018 AlmaCube fa parte del programma europeo Erasmus per Giovani Imprenditori all'interno di un consorzio con altri 5 partners provenienti da Olanda (Van der Meer & van Tilburg, Amersfoort), Regno Unito (Coventry University Social Enterprise), Danimarca (Aalborg University, Aalborg), Portogallo (TecMinho, Guimarães) e Spagna (Junta de Extremadura).
Erasmus per Giovani Imprenditori

Il programma, Erasmus per giovani imprenditori è finanziato dalla Commissione Europea, e opera su tutto il territorio dei Paesi partecipanti grazie alla collaborazione di centri di contatto locali come AlmaCube attivi nel settore del sostegno alle imprese.

Il Programma si rivolge a Nuovi Imprenditori (singole persone che hanno costituito un’azienda da meno di 3 anni o intenzionati ad avviare un’attività sulla base di un solido progetto imprenditoriale) e a Imprenditori esperti Ospitanti (titolari-responsabile-membri CDA da più di tre anni di una piccola o media impresa).

Grazie ad un co-finanziamento i nuovi imprenditori possono svolgere un periodo di formazione on-the-job da 1 a 6 mesi presso imprenditori esperti ospitanti di uno dei paesi aderenti al Programma. I Nuovi Imprenditori possono così acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa. Gli Imprenditori esperti Ospitanti, dall'altro versante, possono trarre beneficio da una risorsa motivata e pronta ad alimentare le attività con idee innovative.

Il progetto Green EYE, a cui partecipa AlmaCube, si occupa in particolare di smart building, green tech, waste management, riduzione impatto ambientale, ma il team di AlmaCube è aperto a valutare nuovi potenziali imprenditori (New Entrepreneur) e imprenditori esperti ospitante (Host Entrepreneur) relativi ad ogni altro settore o attività economica.

Almacube è Ente Intermediario attivo per gestire tutta la fase di preparazione al “matching” tra i due imprenditori.  Per candidarsi è necessario completare l’application form e trasmettere i documenti necessari attraverso il portale dedicato del progetto.

C’è tempo fino al 31 Novembre 2019 per inviare la propria candidatura.

Ecco le storie di alcuni studenti Unibo che hanno già partecipato al progetto.

Per maggiori informazioni

tel. 051 633 00 40
email:info@almacube.com
Programma Erasmus per Giovani Imprenditori