Requisiti validi per il II Bando MAE-CRUI 2012 scaduto il 4 maggio 2012. Verificare sempre i requisiti dopo la pubblicazione del bando per il quale si fa domanda.
Tutti i candidati dovranno dimostrare la conoscenza della/e lingua/e previste dalle singole offerte di tirocinio mediante una delle seguenti attestazioni:
- superamento di un esame di lingua durante il percorso di studi con votazione espressa in trentesimi oppure superamento dell'idoneità linguistica.
In questo caso, se l'esame o l'idoneità sono stati sostenuti presso l'Università di Bologna, non occorre presentare alcuna certificazione cartacea; - certificato attestante la frequenza con profitto del corso di lingua presso il CILTA ai seguenti livelli: D per inglese, francese e tedesco, B per lo spagnolo; oppure certificato attestante la frequenza con profitto di un corso di livello intermedio di lingua inglese, francese, tedesco e spagnolo conseguito presso il CLIRO;
- dichiarazione rilasciata da un docente dell'Università di Bologna titolare di un insegnamento ufficiale di lingua straniera (non i lettori del Cilta);
- certificato valido da cui risulta il superamento di uno di questi esami:
Inglese:
TOEFL;
GRE;
IELTS;
Cambridge First Certificate;
Cambridge Certificate of Advanced English;
Cambridge Certificate of Proficiency;
Cambridge Certificate in English for International Business and Trade (CEIBT);
London Chamber of Commerce English for Business.
Tedesco:
Zentrale Mittelstufenprüfung (ZMP);
Zentrale Oberstufenprüfung (ZOP);
patentino della Regione autonomaTrentino Alto-Adige;
UNIcert II o UNIcert III o UNIcert IV;
Prüfung Wirtschaftsdeutsch International;
Grosses Deutsches Sprachdiplom;
Deutsches Sprachdiplom der Kultursministerkonferenz Stufe 1;
Deutsches Sprachdiplom der Kultursministerkonferenz Stufe 2;
Deutsche Sprachprüfung für den Hochschulzugang ausländischer Studienbewerber.
Francese:
DELF;
DALF;
Diplôme Superieur de Français des Affaires.
Spagnolo:
DELE - Diploma Basico;
DELE - Diploma Superior.
Eventuali altre certificazioni conseguite dai candidati e non contenute in questo elenco saranno valutate singolarmente.
Attenzione: tutte le certificazioni (con la sola eccezione dell'esame o dell'idoneità sostenuti presso l'Università di Bologna) devono essere consegnate a mano, per posta prioritaria (non fa fede il timbro postale), per posta elettronica (maecrui.diri@unibo.it) o via fax (051-2099779) al Dipartimento Amministrativo Relazioni Internazionali entro la data di chiusura del bando.
Per saperne di più
- Certificazioni linguistiche internazionali Pubblicato
Vedi anche
- Centro Linguistico d'Ateneo Pubblicato




