Cosa fare dopo l'assegnazione

Informazioni utili per la preparazione e lo svolgimento del tirocinio MAE-CRUI.

Contributi

Non è previsto alcun contributo a copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio, che sono integralmente a carico del candidato.
L'Università di Bologna copre solo le spese di assicurazione per infortuni e responsabilità civile limitatamente alla sede e all'orario in cui si effettua il tirocinio.

Informazioni per i vincitori

L'Area Relazioni Internazionali provvederà a comunicare ai vincitori che avranno accettato il tirocinio, il nominativo del referente presso la sede ospitante, da contattare per gli accordi successivi; l'Ufficio invierà ai vincitori una copia del progetto formativo e della dichiarazione di assegnazione del tirocinio.

I tirocinanti dell'Università di Bologna sono coperti, dal punto di vista assicurativo, contro infortuni e responsabilità civile tramite estensione della polizza dell'ateneo.

L'assistenza sanitaria è, invece, a carico dei tirocinanti che sono invitati ad informarsi presso le ASL e/o presso i referenti delle sedi ospitanti sulle eventuali polizze da sottoscrivere relativamente ai paesi extraeuropei.

L'Istituto Diplomatico fornirà assistenza ai vincitori nell'ottenimento del visto.

I tirocinanti devono inoltre provvedere alla ricerca dell'alloggio autonomamente, contattando altri tirocinanti presenti nella sede di destinazione o eventuali servizi offerti dai referenti in loco.

Per informazioni circa la possibilità di riconoscere il tirocinio in termini di crediti formativi, è necessario rivolgersi prima della partenza all'Ufficio Tirocini della propria Facoltà.