Come avviene la selezione e l'assegnazione

I criteri di selezione, l'elenco degli assegnatari e le modalità da seguire per l'accettazione del tirocinio MAE-CRUI.

Modalità di selezione

L'Università di Bologna effettua una preselezione in base ai requisiti oggettivi richiesti dal bando. Alla fine di questa fase, i candidati vengono informati della loro idoneità o meno.
Le candidature idonee accedono alla selezione di merito nazionale. Questa viene effettuata da una commissione (formata dalla CRUI e dal MAE) che tiene conto dalla preparazione universitaria, del livello di conoscenze linguistiche, delle esperienze professionali maturate e delle motivazioni. Per la valutazione ci si basa esclusivamente sulle informazioni fornite durante la domanda online e non è previsto alcun colloquio.

Pubblicazione dell'elenco dei vincitori

L'elenco dei vincitori dell'Università di Bologna viene trasmesso dalla CRUI all'Ufficio Tirocini Internazionali che provvede a darne comunicazione ai propri candidati esclusivamente mediante un messaggio di posta elettronica che sarà inviato all'indirizzo email indicato nella candidatura online.

Come accettare il tirocinio

I vincitori sono tenuti ad inviare l'accettazione o la rinuncia al tirocinio entro circa 5 giorni lavorativi dalla data della comunicazione.

I rinunciatari non potranno più ripresentare domanda per questo programma.

I candidati idonei potranno essere in seguito contattati per subentrare  in caso di rinuncia a livello nazionale. E' anche possibile che gli venga proposta una sede diversa, ma rimasta vacante. In questo caso, i candidati verranno contattati immediatamente e ci saranno circa 3 giorni lavorativi per l'accettazione. In caso di rinuncia i candidati subentranti o su sede vacante conservano la possibilità di ripresentare domanda futura.