A chi rivolgersi per partecipare al programma di tirocini MAE-CRUI

Il programma di tirocini MAE-CRUI è un programma nazionale, gestito dalla Fondazione CRUI, che coordina i contatti tra le università partecipanti ed il Ministero degli Affari Esteri. Qui trovi i contatti e la descrizione dei compiti dei vari uffici coinvolti, per sapere sempre a chi rivolgerti.

Università di Bologna - AFORM - Area Didattica e Servizi agli Studenti - Ufficio Coordinamento Tirocini e Stage

Referente per il MAE-CRUI: convenzioni.tirocini@unibo.it
E' l'ufficio all'interno dell'Università di Bologna che gestisce il programma di tirocini MAE-CRUI. Dà informazioni sui bandi e sulle modalità di partecipazioni, controlla l'idoneità delle candidature presentate online dai candidati afferenti all'Università di Bologna. Informa i candidati selezionati del tirocinio assegnato, e li segue per tutta la durata del tirocinio.

Fondazione CRUI - Programma di Tirocini MAE

La Fondazione CRUI coordina il programma a livello nazionale. Si occupa della pubblicazione del bando, direttamente sul suo sito, e gestisce il database online dove presentare domanda di partecipazione.  Provvede, insieme al Ministero degli Affari Esteri, alla selezione di merito delle candidature.

Ministero degli Affari Esteri - Istituto Diplomatico

Referente: Daniele di Ceglie programma.tirocini@esteri.it
L'Istituto Diplomatico coordina tutti i tirocini all'interno del Ministero degli Affari Esteri. Dà, tramite il suo sito, dei consigli per la scelta delle sedi e per la buona riuscita delle candidature. Provvede, insieme alla Fondazione CRUI, alla selezione di merito delle candidature.

Ufficio Tirocini di Facoltà

Se vuoi far riconoscere il tirocinio MAE-CRUI nella tua carriera accademica, devi rivolgerti, prima della partenza, all'Ufficio Tirocini della tua facoltà per sapere come fare.

Tutor

Il tutor è il referente nella sede di tirocinio, che firma il progetto formativo e la scheda di valutazione a conclusione del tirocinio.