Requisiti linguistici

L’Università di Bologna prevede un test di accertamento linguistico obbligatorio per presentare la candidatura alla Riapertura del Bando Erasmus 2013/14.

Per poter presentare la candidatura alla Riapertura del Bando Erasmus 2013/14, è richiesta una soglia minima di competenza linguistica pari al livello A1 del CEFR (Il Quadro Comune di Riferimento per la conoscenza delle lingue riconosciuta dal Consiglio d’Europa), salvo quanto previsto dalle offerte del bando che possono anche prevedere un livello più alto.
E' possibile accertare la propria competenza linguistica presso le sedi (di Bologna e della Romagna) del CLA - Centro Linguistico di Ateneo in una delle seguenti lingue: francese, inglese, portoghese, spagnolo e tedesco.
E' possibile sostenere il test per un massimo di tre lingue, e per ogni lingua scelta, una sola volta.
Le iscrizioni ai test del Centro Linguistico di Ateneo (sedi di Bologna e della Romagna) potranno essere effettuate solo nel periodo compreso tra il 23 aprile e il 3 maggio 2013.
Coloro che non si iscriveranno non potranno partecipare ai test.

I test verranno effettuati nelle seguenti date
CLA sede di Bologna:

  • 8 maggio e 9 maggio 2013. Il sistema permette di iscriversi ai giorni successivi all'8 maggio solo nel caso i posti per quella data siano esauriti.

CLA sedi della Romagna:

  • 8 maggio e 9 maggio 2013 presso il CLA sede di Cesena
  • 7, 8 maggio e 9 maggio 2013 presso il CLA sede di Forlì
  • 7 maggio e 8 maggio 2013 presso il CLA sede di Ravenna
  • 7 maggio e 9 maggio 2013 presso il CLA sede di Rimini
     

Gli orari dei test per le varie lingue sono pubblicati su Alma Esami. Non sono previste sessioni di recupero.

Esoneri  

Sono esonerati dal sostenere gli accertamenti linguistici presso il CLA gli studenti che:

  1. siano iscritti a corsi di studio interamente impartiti in lingua inglese. Questi studenti dovranno, però, presentare adeguata certificazione (o sostenere l’accertamento) se intendono presentare la loro candidatura per una sede che non prevede l’inglese come lingua richiesta;
  2. abbiano conseguito un certificato ufficiale rilasciato da uno degli Enti Certificatori previsti nelle tabelle di equipollenza del Quadro Comune Europeo di Riferimento o un certificato del CLA (per la corrispondenza dei livelli CLA ai livelli del CEFR si prega di consultare il sito del CLA).
    Non sono considerati validi certificati che riportino una data anteriore all’1/1/2011;
  3. abbiano sostenuto e superato una prova di accertamento linguistico negli ultimi due anni accademici 2011/12 e 2012/13 per altri bandi di mobilità internazionale (Erasmus, Erasmus Placement o Overseas);
  4. Gli studenti iscritti a corsi di laurea della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione, che partecipano a scambi coordinati da docenti delle ex Facoltà di Lingue e SSLMIT, sono esonerati dal sostenere il test obbligatorio perchè sarà la Scuola a valutare la loro competenza linguistica.
    In particolare: gli studenti iscritti alla Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione possono verificare on line i requisiti linguistici. Anche gli studenti iscritti alla Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione – Vicepresidenza di 

    Forlì (ex SSLiMIT) possono verificare on line i requisiti linguistici.
    Gli studenti iscritti a corsi di laurea della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione che partecipano a scambi coordinati da docenti delle altre Scuole  devono rispettare i criteri previsti dal bando per gli studenti di tutte le altre Scuole.
    Gli studenti, che prevedono di iscriversi alla Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione e di svolgere il periodo all'estero con carriera futura (es. studenti iscritti a triennale di Lettere che prevedono di partire in una Laurea Magistrale della scuola di Lingue), devono rispettare i criteri previsti per gli studenti di tutte le altre Scuole.

  5. Non sono ammesse come categorie di esonero le idoneità linguistiche sostenute presso il Centro Linguistico di Ateneo (ex Cilta e Cliro).

Livello minimo di conoscenza linguistica

Ai fini della partecipazione al bando 2013/14, è richiesta una soglia minima di competenza linguistica pari al livello A1 del CEFR. Tuttavia, tutti gli studenti che intendono candidarsi alla Riapertura del Bando LLP-Erasmus devono anche verificare: 

  1. l’eventuale livello linguistico richiesto da ogni singola offerta di scambio per poter accedere al bando LLP-Erasmus. In questo caso il risultato del test di accertamento linguistico non potrà essere inferiore al livello minimo richiesto.  
     
  2. eventuali certificazioni linguistiche (TOEFLIELTS, Cambridge) richieste dalleUniversità estere per poter accedere ai loro corsi. Tali certificazioni potranno essere ottenute anche dopo la presentazione della candidatura Erasmus, ma devono comunque rispettare le scadenze imposte dalle Università straniere.

Eventuale riconoscimento come idoneità curriculare

Si ricorda che solo coloro che presentano candidatura alla Riapertura del Bando Erasmus 2013/14 e superano la soglia di livello stabilita per il conseguimento dell’idoneità prevista nel loro piano di studi, otterranno il riconoscimento automatico dell’accertamento di competenze linguistiche come prova di idoneità curriculare. 
Il riconoscimento potrà avvenire anche laddove l’idoneità curriculare è prevista nel proprio piano di studi in un anno successivo al 2012/13.