L’Online linguistic support (OLS)

Il supporto linguistico Online del programma Erasmus+.

Il programma Erasmus+ prevede il cosiddetto On Line Linguistic Support (OLS), ovvero la possibilità di utilizzare una piattaforma online che consente agli studenti con status e borsa Erasmus+ di valutare le proprie competenze linguistiche nelle seguenti lingue: Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Olandese, Portoghese, Bulgaro, Ceco, Danese, Greco, Croato, Ungherese, Polacco, Rumeno, Slovacco, Finlandese, Svedese.
L’Ufficio Mobilità per Studio contatterà gli studenti vincitori a partire dal mese di Luglio ai fini dell’assegnazione della licenza per l’accesso alla piattaforma OLS.
La fase di accertamento consta di due test: uno da effettuarsi prima della partenza ed uno da effettuarsi entro un mese dal rientro. 
I test di accertamento (assessment test) sono obbligatori per tutti gli studenti che avranno ricevuto la licenza, pena l'eventuale restituzione dell’ultima mensilità del contributo finanziario Erasmus+.
Gli studenti che all’assessment test pre-partenza avranno ottenuto un livello inferiore o uguale a B1 riceveranno automaticamente anche la licenza per il corso di lingua online che, al contrario del test, non è obbligatorio: si tratta di una possibilità in più per migliorare la propria competenza linguistica prima dell’inizio del periodo di mobilità.
Leggi con attenzione la Guida all’utilizzo dell’OLS [.pdf]. 

N.B.: L’OLS non è previsto per gli studenti che si recano in Svizzera né per gli studenti che si recano in uno dei paesi Erasmus+ Extra UE.

Per maggiori informazioni: www.erasmusplusols.eu