Informazioni per studenti vincitori di una Borsa Erasmus +

Consulta on line le graduatorie. Se hai vinto leggi attentamente la guida per studenti erasmus (Handbook) disponibile sul tuo profilo Alma RM e leggi le risposte alle vostre domande più frequenti.

Quando devo inviare la così detta  “application” all’università ospitante?
Le scadenze sono indicate nell’infosheet dell’università ospitantedisponibile sul profilo AlmaRM dei vincitori Erasmus+.

Vorrei chiedere un prolungamento di periodo; cosa devo fare?
La procedura è descritta nella guida per studenti erasmus “Handbook”.

È possibile ridurre la durata del periodo di mobilità?
Si, e non è necessario richiedere formalmente la riduzione. Per il calcolo della borsa di studio si farà riferimento alle date indicate nel certificato di periodo. Si tenga presente che la durata minima di una mobilità è di 3 mesi (90 giorni).

Sono titolare di borsa di studio Er.Go.; è compatibile con la borsa di studio Erasmus+?
Per verificare la compatibilità con le diverse Borse di studio erogate da Er.Go. occorre contattare direttamente Er.Go.

E’ possibile rinunciare al posto scambio? Quali sono le scadenze?
Si. Nel dettaglio, lo studente che rinuncia ad un posto scambio vinto con il bando Erasmus+ (pubblicato a Gennaio), non può presentare domanda per il secondo bando pubblicato nello stesso anno accademico (Maggio): Potrà, invece, candidarsi nuovamente nell’anno successivo.
Le rinunce, pervenute entro il 31 Luglio, permettono lo scorrimento delle graduatorie e quindi la nomina di nuovi candidati valutati idonei.

Ho sentito parlare di OLS – On line Linguistic Support: di cosa si tratta?
L’OLS è un programma di supporto linguistico per studenti Erasmus+; i partecipanti sono tenuti a sostenere un test di lingua all’inizio e alla fine del periodo Erasmus+ ; hanno inoltre anche la possibilità di seguire un corso di lingua online da svolgere durante la mobilità per migliorare il livello di competenza linguistica. Maggiori informazioni sono disponibili alla sezione Online linguistic support (OLS)

Ho bisogno di aiuto per compilare il Learning Agreement, a chi devo rivolgermi?
All’ufficio erasmus della tua scuola. Il contenuto del Learning agreement e il successivo riconoscimento dei crediti sono infatti di competenza della scuola di appartenenza.

Entro quando devo presentare il mio Learning agreement  su AlmaRM?
Il tuo Learning Agreement deve essere presentato in tempo utile prima della partenza.
Alcune scuole hanno definito calendari per la presentazione del LA. Ti invitiamo a contattare l’ufficio di scuola.

Entro quando devo consegnare il contratto con il LA approvato?
L’accordo di mobilità va consegnato solo ed esclusivamente caricandolo in AlamRM dopo aver ricevuto l’approvazione del LA da parte del proprio corso di studio e  prima della partenza.

Posso consegnare il contratto se il LA non è approvato?
No, il contratto deve essere consegnato contemporaneamente al Learning agreement.

Devo attendere l’approvazione del LA dal consiglio per completare l’application procedure dell’ateneo partner?
No, è sufficiente utilizzare un modulo cartaceo firmato dal docente coordinatore dello scambio.

Come trovare alloggio per il periodo erasmus?
Per prima cosa, contatta l’ufficio erasmus dell’università ospitante per informazioni sui loro servizi di ricerca alloggio o studentati.

Inoltre gli studenti dell’università di Bologna che decidono di cercare alloggio in modo indipendente hanno la possibilità di usufruire di sconti sui costi di servizio sulle piattaforme online finalizzate alla ricerca e l’offerta di alloggi.