Progetti Erasmus Mundus Azione 2

Informazioni generali sul programma e progetti attivati dal 2007 ad oggi.

L’università di Bologna partecipa attivamente ai progetti Erasmus Mundus Azione 2 dal 2007, anno in cui programma è stato lanciato per la prima volta con il nome "External Cooperation Window".

L’Erasmus Mundus Azione 2 è un programma di cooperazione interuniversitaria finanziato dalla Commissione Europea, che promuove la mobilità di studenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo e docente, tra le Università dei Paesi dell’Unione Europea e dei Paesi extra-europei.

Nell’ambito del programma EMA2 sono attivati ogni anno un numero determinato di progetti per la cooperazione e la mobilità interuniversitaria in specifiche zone geografiche del mondo, denominate LOTTI.

Ogni progetto/lotto è gestito da un consorzio di 20 università: 10 europee e 10 Università non-Europee che si trovano nell’area geografica identificata dal lotto.

L’EMA2 offre borse di studio per la mobilità presso le Università partner del progetto (le borse EMA2 sono soggette a tassazione secondo le disposizioni di legge vigenti in Italia).

Elenco Progetti attivi nel 2012/2013

Quest’anno l’Università di Bologna partecipa a 12 nuovi progetti Erasmus Mundus Azione 2, di cui uno in qualità di coordinatore:

  • WEBB - Azerbaigian Armenia Ucraina Moldavia Bielorussia, Georgia, coordinato dall'Università di Bologna
  • EUROSA III - Sudafrica, coordinato da University of Antwerpen
  • EU -METALIC - Marocco Algeria Tunisia Libia Egitto, coordinato da Cardiff Metropolitan University
  • AURORA  Russia, coordinato da University of Turku
  • DUNIA BEAM - Giordania Libano Territori Palestinesi Siria, coordinato dall'Università degli studi di Pavia
  • EDEN Israele, coordinato da Alexandru Ioan Cuza University of Iaşi
  • MID Georgia, Azerbaigian, Armenia, Ucraina,
    Moldavia, Bielorussia, coordinato da University of Turku
  • JoinEUSEE IV Albania Bosnia Erzegovina Macedonia Kosovo Montenegro Serbia, coordinato da Karl-Franzens University of Graz
  • PANACEA - Sri Lanka India Indonesia Malaysia Maldive Filippine Tailandia Cina Corea del Nord, coordinato da University of Montpellier 2, Sciences et Techniques
  • INDIA4EU II - India, coordinato da Politecnico di Torino
  • MUNDUS LINDO - Bolivia, Ecuador, Paraguay, Peru, Brazil, Cile, Cuba, coordinato da University of Valladolid
  • PRECIOSA - Argentina, Bolivia, Brazile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, Mexico, Panama, Paraguay, Peru, Uruguay, Venezuela, coordinato da Università degli studi di Padova

*alcuni progetti prevedono solo la mobilità in entrata, ovvero non ci sono borse si studio per studenti, ricercatori e docenti dei paesi EU.

Elenco Progetti attivati dal 2007

Dal 2007 L’Università di Bologna partecipa attivamente a numerosi progetti EMA2 (precedentemente chiamati "Erasmus Mundus External Cooperation Window"), sia in qualità di partner del progetto, sia in qualità di Università capofila/coordinatore del progetto. Studenti, ricercatori e personale docente e amministrativo da diversi paesi hanno svolto o svolgono tutt’ora un periodo di studio o ricerca presso le facoltà e i dipartimenti dell’Università di Bologna. Contemporaneamente, numerosi studenti e personale Unibo ha fruito dell’opportunità offerta dal programma per studiare o svolgere un periodo di mobilità presso le Università non europee partner del progetto. La maggior parte dei seguenti progetti sono ancora in corso, ma le selezioni si sono ormai concluse (ovvero non è possibile presentare domanda per i seguenti progetti):