Progetti Erasmus Mundus Azione 2

Informazioni generali sul programma, sui progetti attivati dal 2007 al 2014 e sui progetti ancora attivi.

L’Università di Bologna ha partecipato al programma Erasmus Mundus Azione 2 attraverso 53 progetti dal 2007, anno in cui il programma è stato lanciato per la prima volta con il nome "External Cooperation Window", al 2014, anno in cui il programma è terminato.

L’Erasmus Mundus Azione 2 è un programma di cooperazione interuniversitaria e finanziato dalla Commissione Europea. Nell’ambito del programma EMA2 si sono attivati ogni anno un numero determinato di progetti per la cooperazione e la mobilità in specifiche zone geografiche del mondo, denominate LOTTI.

Ogni progetto ha promosso, tramite borse di studio, la mobilità di studenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo e docente, tra le Università dei Paesi dell’Unione Europea e dei Paesi extra-europei.

Ad oggi, a.a. 2017/2018,  due progetti EMA2 sono ancora attivi: :

• EUROSA - Sudafrica, coordinato da University of Antwerpen. Eventuali opportunità potrebbero essere limitate esclusivamente ad alcuni livelli di mobilità e tipologia di candidati. A prescindere dalle limitazioni questo progetto offriva opportunità esclusivamente a studenti di Laurea magistrale, di Dottorato, ricercatori Post doc e Personale tecnico-amministrativo e docente. Non ci sono opportunità per studenti di Laurea (primo ciclo).
  • SUNBEAM – Albania, Bosnia Erzegovina,  Kosovo, Montenegro, Serbia, Coordinato dall’Università Politecnica delle Marche. Eventuali opportunità potrebbero essere limitate esclusivamente ad alcuni livelli di mobilità e tipologia di candidati.

Questi due progetti non hanno attualmente annunciato nuove Call for Applications. Non ci sono pertanto opportunità attualmente disponibili. Per informazioni aggiornate, monitorare i siti ufficiali dei progetti.