Certificazione JLPT

Questo test è la certificazione linguistica che potrebbe essere richiesta dalle università giapponesi.

Certificazione JLPT

Diverse università giapponesi presenti nel bando Overseas richiedono questo certificato. In Italia è possibile sostenere l’esame a Roma, Milano o Venezia.
Il JLPT (Japanese Language Proficiency Test) è un test di che certifica il livello di conoscenza della lingua Giapponese. Il JLPT è stato sviluppato e istituito dalla Japan Foundation e dal Japan Educational Exchanges and Services (ente conosciuto in prececedenza come Association of International Education). Il test viene somministrato dal 1984 come metodo di valutazione e certificazione del livello di giapponese per soggetti non di madre lingua.

Struttura del Test

IL JLPT è strutturato su cinque livelli in ordine crescente di competenza linguistica (N1, N2, N3, N4, N5). 
I candidati possono scegliere di sostenere l’esame al livello che ritengono appropriato rispetto alle proprie capacità.

Quanto Costa? Tariffe riferite al 2012

livelli N1, N2, N3 (euro 50)
livelli N4, N5 (euro 45) 

Iscrizioni

L'esame si tiene due volte all'anno in estremo oriente (prima domenica di luglio e prima domenica di dicembre) e una volta all'anno nel resto del mondo (prima domenica di dicembre). La prima sessione asiatica riguarda solo i livelli N1 e N2. La seconda sessione invece offre l’esame a tutti i livelli (N1, N2, N3, N4, N5), sia in Asia che nel resto del mondo.
In Italia, l'esame viene organizzato dal Comitato Amministrativo per il Proficiency Test di Lingua Giapponese attraverso gli uffici dell'Istituto Giapponese di Cultura e si tiene contemporaneamente nelle sedi di Roma presso l'Istituto Giapponese di Cultura, di Milano presso il laboratorio linguistico dell’Università Bocconi e di Venezia presso la sede Universitaria "Ca Foscari".

JLPT N1, N2: iscrizioni tra fine marzo e inizio aprile, invio dei documenti a metà maggio, svolgimento nella prima domenica del mese di luglio, comunicazione dei risultati e invio certificati a inizio settembre.

JPLT (N1, N2, N3, N4, N5) : iscrizioni tra metà luglio e metà settembre, invio dei documenti a fine ottobre, svolgimento nella prima domenica del mese di dicembre, comunicazione dei risultati e invio certificati in marzo.

E' possibile iscriversi attraverso il sito dell’Istituto Giapponese di Cultura per le sessioni che si tengono nelle sedi di Roma o Milano 

  • Per sostenere l’esame presso la Ca Foscari consultare il sito

Per tutte le informazioni sull’esame e sulle iscrizioni: proficiency@jfroma.it