Requisiti linguistici

Francese, Russo, Portoghese e Spagnolo

I livelli minimi di conoscenza della lingua richiesti dalle Università partner sono indicati secondo la definizione stabilita dal Consiglio d’Europa:

  • Francese  B2
  • Spagnolo  da A2 a B2 (vedere le schede delle diverse Università)
  • Russo B1
  • Portoghese  A2

Cinese e Giapponese

Si rimanda alla lettura del bando e alle schede delle diverse Università per:

  • Cinese
  • Giapponese.

Conoscenza linguitica Francese, Russo, Portoghese, Spagnolo, Cinese e Giapponese

La conoscenza della lingua deve essere dimostrata attraverso una delle seguenti modalità, considerate tra loro equivalenti:

  • certificati equiparati indicati nella tabella in allegato
  • aver superato un test di accertamento linguistico per i bandi di mobilità (solo se conseguiti negli anni accademici 2011/12 e 2012/13)
  • aver ottenuto un certificato attestante la frequenza con profitto di un corso di lingua presso il Centro Linguistico d'Ateneo del livello richiesto che riporti una data di rilascio non anteriore al 1 ottobre 2011

Se non possiedi nessuna certificazione linguistica, puoi sostenere un test di accertamento linguistico presso il CLA (sede di Bologna/ sedi della Romagna). Per partecipare ai test è necessario iscriversi online.

Tutti gli studenti iscritti a corsi di studio del polo di Bologna dovranno sostenere gli accertamenti presso la sede del CLA di Bologna (Spagnolo e Francese). Allo stesso modo tutti gli studenti dei poli della Romagna dovranno sostenere gli accertamenti presso il CLA sedi della Romagna(Spagnolo e Francese) secondo l’afferenza del proprio Corso di studi

Nel caso del Giapponese, Portoghese e del Russo gli studenti dovranno iscriversi e sostenere l’accertamento presso il CLA sedi della Romagna.

Cinese il test di accertamento linguistico sarà svolto solo presso la sede del CLA di Bologna e solamente il 5 novembre.

Inglese

E’ necessario sostenere o aver sostenuto il TOEFL o, in alternativa lo IELTS (non tutte le università accettano questa certificazione). Per presentare la domanda Overseas è necessario conoscere il punteggio ottenuto. Nelle schede di ciascuna università è indicato il punteggio minimo richiesto.

La certificazione della conoscenza della lingua straniera deve essere posseduta alla data di scadenza del bando.