Borse di mobilità per la Federazione Russa

La Direzione Generale per gli Affari Internazionali (DGAI) del MIUR intende mettere a disposizione di studenti universitari 50 borse di studio finalizzate alla frequenza di corsi curricolari presso atenei della Federazione Russa e allo svolgimento di un'attività di assistentato all'insegnamento dell’Italiano rivolto a studenti delle scuole russe.

Informazioni generali

La Direzione Generale per gli Affari Internazionali (DGAI) del Ministero dell'Istruzione dell'Università  e della Ricerca (MIUR) intende mettere a disposizione di studenti universitari 50 borse di studio finalizzate alla frequenza di corsi curricolari presso atenei della Federazione Russa e allo svolgimento di un'attività di assistentato all'insegnamento dell’Italiano rivolto a studenti delle scuole russe di secondo grado o presso il Dipartimento di italianistica dell'Ateneo da cui sono stati accettati come studenti di scambio.

Ciascuna borsa avrà  un valore di €1.800,00 forfetari e dovrà  coprire le spese di viaggio e soggiorno in Russia per un periodo di circa 3 mesi durante i quali andrà  svolta un'attività  di assistentato per 10 settimane consecutive. Tutte le attività  riferite al periodo di scambio dovranno concludersi entro il 20.12.2013.

Le Università stileranno una graduatoria di merito; sarà comunque la DGAI del MIUR a individuare gli assegnatari finali delle borse di mobilità tra tutti i candidati selezionati sul territorio nazionale. Possono partecipare tutti gli studenti iscritti a corsi di laurea, laurea magistrale e a ciclo unico che abbiano inserito insegnamenti di lingua russa nel piano di studi.

Per l’anno 2013 le selezioni si sono concluse. Il prossimo bando sarà pubblicato nella primavera del 2014.