Prova di orientamento di italiano

E l’italiano? Lo conosci abbastanza per frequentare l’università e per vivere in Italia? Per saperlo, segui questo percorso e completalo: puoi ripeterlo tutte le volte che vuoi.

È semplice: completa il test senza l’aiuto di supporti linguistici (dizionari, motori di ricerca, glossari ecc.).

Alla fine del percorso scoprirai se possiedi almeno una competenza di base per sopravvivere i primi giorni in una città italiana: avrai un feedback di valutazione dei tuoi risultati e riceverai, inoltre, alcuni consigli utili per lo studio della lingua italiana.

Ricorda: questo è solo un test che ti aiuta a capire se possiedi le competenze di base, non verifica il tuo livello effettivo e non sarà usato come prova per collocarti nei corsi organizzati dal Centro Linguistico di Ateneo.

Potrai conoscere qual è il tuo esatto livello di italiano quando farai il test d’ingresso per iscriverti ai corsi di lingua italiana organizzati presso il Centro Linguistico di Ateneo.

 

Ricorda anche che, se non sei un cittadino dell’Unione Europea, per poterti immatricolare ai corsi di studio devi sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana.

Questa prova di orientamento non vale come esonero.

Vai al test.