Il Learning Agreement
Il Learning Agreement è un documento che contiene il programma di studio che lo studente intende svolgere all'estero, cioè un elenco degli insegnamenti che lo studente intende seguire all'università di destinazione e dei corrispondenti esami nella propria università. Questo documento deve essere valutato e firmato dai docenti responsabili dello scambio nelle rispettive Università di origine e di destinazione, per avere una conferma che la scelta dello studente sia corretta rispetto al proprio percorso di studio.
Il Learning Agreement viene di solito firmato prima dell’arrivo in Italia. In caso contrario devi presentarti il più presto possibile dal tuo coordinatore italiano per l’approvazione e la firma. Se è necessaria una ulteriore firma da parte dell’Ufficio Relazioni Internazionali, assicurati che il coordinatore abbia firmato, perché solo in questo caso sarà possibile apporre una seconda firma.
Consulta nel sito gli insegnamenti offerti dall’Università di Bologna.
L’elenco aggiornato dei corsi dell’anno accademico successivo è disponibile da luglio; prima di tale data puoi fare riferimento all’elenco dei corsi dell’anno precedente, che però potrebbe essere modificato.
Ricordati che la maggior parte dell’attività didattica si svolge in lingua italiana, ma sono disponibili anche attività formative in lingua inglese (nell'Offerta Formativa online per ogni insegnamento è indicata la lingua di insegnamento).
Il calendario didattico cambia a seconda della facoltà in cui hai intenzione di studiare; generalmente le lezioni iniziano tra settembre e ottobre e terminano in maggio mentre le sessioni di esame si svolgono tra gennaio, febbraio e marzo per il primo semestre e tra giugno e luglio per il secondo semestre.
Nei siti dei Corsi di Studio trovi le informazioni sui calendari didattici e sugli orari di lezione.




