Il secondo passo da fare è contattare il tuo coordinatore cioè il/la docente responsabile del tuo scambio e gli Uffici Erasmus di Scuola, che sono punti di riferimento e fonti di informazioni indispensabili per capire al meglio come funziona la Scuola nella quale hai scelto di studiare.
Potrai rivolgerti al coordinatore e agli Uffici Erasmus per un aiuto nella programmazione del tuo percorso di studio all'Università di Bologna, per avere consigli sulle attività formative, per avere informazioni sull'organizzazione delle attività didattiche e degli esami ed eventualmente per modificare il tuo learning agreement.
E’ molto importante verificare con il coordinatore e con gli Uffici Erasmus di Scuola se effettivamente puoi sostenere gli esami scelti. Ogni Scuola infatti ha proprie regole specifiche che devono essere rispettate (ad es. alcune Scuole non permettono agli studenti di primo livello (under graduate) di sostenere gli esami delle lauree magistrali; gli studenti di scambio possono non essere ammessi ai corsi a numero programmato etc.). Per maggiori dettagli consulta i siti delle Scuole. Puoi scegliere anche insegnamenti attivati in Scuole diverse dalla tua, ma concorda sempre la scelta con il coordinatore del tuo scambio.
Se gli insegnamenti da te indicati non dovessero essere disponibili o non dovessero corrispondere alle tue aspettative, puoi rivolgerti al tuo coordinatore per modificare il learning agreement e scegliere degli insegnamenti più adatti alle tue esigenze linguistiche o accademiche. Le modifiche del learning agreement devono essere approvate dai coordinatori dello scambio presso la tua università e presso l’Università di Bologna.
La maggior parte degli insegnamenti non prevede l’iscrizione. La frequenza può essere facoltativa od obbligatoria a seconda del corso, ma è comunque fortemente raccomandata. In ogni caso è consigliabile far sapere fin dall’inizio al docente che tiene le lezioni che si intende frequentare il suo corso e sostenere l’esame.
Gli esami all’Università di Bologna sono superati con un voto da 18 a 30. Il voto più alto è 30 e lode (30L). Fai attenzione, per alcuni esami non è previsto un voto, ma un’idoneità (ID – PASS), che non può essere trasformata in un voto. Per sapere quali esami prevedono un’idoneità contatta gli Uffici Erasmus delle Scuola.
1 CFU (Credito Formativo Universitario) corrisponde a 1 ECTS (25 ore complessive di lezioni ed esami, lavoro e studio individuale dello studente). Per ottenere i crediti è necessario superare l’esame. La sola frequenza o un voto negativo all’esame non permettono l’acquisizione di crediti.




