Iscrizione agli esami, verbalizzazione e transcript of records

Cosa fare per sostenere un esame e ottenere il transcript of records.

Gli appelli e l'iscrizione degli esami

Per sostenere gli esami è obbligatorio iscriversi a una specifica sessione d’esame. Gli appelli d’esame sono pubblicati attraverso il sistema AlmaEsami. Il servizio è disponibile anche nella homepage degli studenti di scambio, AlmaRM – Accesso studenti. Accedi utilizzando username e password. Per visualizzare gli appelli e iscriverti alle prove segui le istruzioni pubblicate.
Attenzione! Alcune Scuole usano sistemi diversi di iscrizione agli esami. Per maggiori informazioni controlla i siti delle Scuole.

La verbalizzazione degli esami e il transcript of records

Per ottenere il transcript of records è necessario che tutti gli esami che hai sostenuto siano stati verbalizzati. La verbalizzazione è la registrazione ufficiale che lo studente ha fatto un esame, ottenuto un determinato voto e acquisito un determinato numero di crediti. Il verbale d’esame può essere fatto in formato elettronico (attraverso il sistema AlmaEsami) o cartaceo.
L’esame sostenuto deve inoltre essere riportato dal docente sul libretto universitario.

Fai attenzione: il libretto universitario non è il verbale d’esame.

Tutti questi passaggi sono necessari per fare il transcript e trasmetterlo alla tua università per il riconoscimento dei crediti che hai acquisito.

Puoi controllare la verbalizzazione degli esami nella homepage degli studenti di scambio, AlmaRM – Accesso studenti  o accedendo ad AlmaEsami  digitando username e password. 

Gli esami verbalizzati riporteranno l’indicazione: "verbalizzato" e il voto.
Se mancano degli esami, verifica di aver compilato correttamente il piano di studio e contatta i professori per richiedere che gli esami siano verbalizzati. E’ importante che, alla fine del tuo periodo di scambio, quando consegni il libretto e gli altri documenti agli uffici amministrativi, tutti gli esami siano verbalizzati. Fai questo controllo periodicamente e non aspettare gli ultimi giorni del tuo periodo di scambio.
Anche se hai sostenuto degli esami senza superarli, ma hai bisogno che siano riportati nel transcript of records, chiedi al professore di verbalizzare e riportare nel libretto il  giudizio "respinto" o "ritirato".
Se vuoi che la tua università riceva i certificati di attività non presenti nell’offerta formativa e non caricabili nel piano di studio tramite piani web, (alcuni tirocini, seminari, la preparazione della tesi etc.) devi chiedere direttamente al docente di fare un certificato su carta intestata, firmato e timbrato. Queste attività non vengono verbalizzate, non saranno riportate nel transcript of records e saranno attestate unicamente dalle dichiarazioni dei docenti.
Se hai bisogno di una dichiarazione della sola frequenza ai corsi, devi chiedere direttamente al docenti di fare un certificato su carta intestata, firmato e timbrato. Alla fine del periodo di scambio, consegna una copia di queste certificazioni assieme al libretto agli uffici amministrativi.
Il rispetto di queste disposizioni è indispensabile per il rilascio dei transcript of records in tempi brevi.