Prima della partenza

Come fare per poter svolgere un periodo di studio presso l’Università di Bologna.

Come partecipare

Per essere accolto come studente di scambio, è necessario che la tua università partecipi a programmi europei o internazionali come LLP-Erasmus oppure che tra la tua università e l'Ateneo di Bologna esista un accordo che preveda la mobilità studentesca. Puoi fare questa verifica presso l'Ufficio Relazioni Internazionali della tua università. Se non esiste nessun tipo di accordo o programma, non potrai beneficiare dello status di studente di scambio; potrai comunque usufruire di altre opportunità per gli studenti internazionali

L'Università di Bologna ha una struttura Multicampus.
Leggi con attenzione le pagine che seguono e, se le sede del tuo scambio è il campus di Cesena, Forlì, Ravenna o Rimini, consulta anche i siti dei campus. Troverai le informazioni specifiche della sede dove studierai.

Prima di tutto... la registrazione online

Per poter studiare all'Università di Bologna con un programma di mobilità devi accertarti che la tua università abbia comunicato tramite e-mail all'Ufficio Relazioni Internazionali del Campus il tuo nominativo.

L'Università di Bologna, accettata la richiesta, ti invia un e-mail di conferma e userID e password provvisori che ti permettono di accedere alla registrazione online.

Al termine della registrazione online otterrai la lettera di accettazione generata automaticamente e username e password per l'accesso ai servizi online dell'Università di Bologna.

La registrazione online è obbligatoria e deve essere completata prima di arrivare in Italia.

AlmaRM - Accesso studenti: la homepage personale degli studenti di scambio

Vai su AlmaRM - Accesso studenti, digita username e password che hai ricevuto con il "Confirmation message" e accedi alla tua pagina personale. Puoi cambiare password, verificare i tuoi dati personali e dello scambio, gestire i tuoi recapiti e stampare il messaggio di accettazione.
Dopo il tuo arrivo puoi compilare il tuo piano di studio, accedendo direttamente a Piani di studio web, controllare gli appelli d'esame, registrarti agli esami, verificare gli esiti e le verbalizzazioni, grazie all'accesso diretto ad AlmaEsami. Dopo la partenza puoi scaricare il transcript of records con timbro digitale.

Regole per il soggiorno degli stranieri in Italia

E' molto importante che, prima di partire per l'Italia, gli studenti siano informati correttamente sulle leggi italiane che regolano il soggiorno degli stranieri in Italia. Gli Uffici Relazioni Internazionali sono a disposizione degli studenti per fornire informazioni sulle procedure da seguire.
Maggiori informazioni

Il Learning Agreement

Prima di partire con il programma Erasmus o nell'ambito di altre convenzioni e progetti di scambio è consigliabile concordare con i professori responsabili dello scambio un piano di studi da inserire nel Learning Agreement. Una volta arrivati all'Università di Bologna è importante verificare che le scelte fatte siano corrette.

Il calendario didattico e l'orario delle lezioni

All'Università di Bologna ogni Scuola ha un proprio calendario didattico. A seconda della Scuola le date di inizio e fine dei semestri e delle sessioni di esame sono diverse. I calendari didattici e gli orari delle lezioni, con l'indicazione delle aule dove si svolgono, sono pubblicati sui siti dei Corsi di Studio.

I crediti formativi e il sistema di votazione italiano

Il carico di lavoro degli studenti è misurato in Crediti Formativi Universitari (CFU). 1 CFU corrisponde a 1 credito ECTS

La qualità del lavoro degli studenti è rappresentata da un voto.
Gli esami di profitto sono superati con un voto da 18 a 30. Il voto più alto è 30 e lode (30L). Per alcuni esami non è previsto un voto, ma un'idoneità (ID – pass).
Gli esami non superati sono verbalizzati con "respinto" (fail) se l'esame è concluso e non superato, "ritirato" (fail) se l'esame non viene concluso, "non idoneo" (fail) se non è stata raggiunta l'idoneità.

I voti conseguiti dagli studenti di scambio nel transcript of records rilasciato dall'Università di Bologna sono anche convertiti nella scala ECTS.

Corsi di italiano

Ogni anno l'Università di Bologna organizza corsi di italiano per studenti stranieri. I corsi sono gratuiti e sono proposti nel primo semestre e nel secondo semestre. Ogni studente può seguire un solo corso.

Cercare casa

L'Università di Bologna offre agli studenti di scambio un servizio di supporto nella ricerca della casa.

Bologna

Gli studenti, che hanno completato la registrazione online e hanno ricevuto la conferma di accettazione presso l'Università di Bologna, possono mettersi in contatto con il SAIS (Student Accomodation and Information Service). Per avere maggiore successo nella ricerca della casa a Bologna, è consigliabile consultare attentamente il sito web del SAIS e contattare il Servizio con largo anticipo.
Grazie ad una accordo tra l'associazione Erasmus Student Network e l'Ostello della Gioventù di Bologna,
gli studenti di scambio potranno alloggiare una settimana in ostello ad un prezzo agevolato, mentre cercano casa.

Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini

Ci si può rivolgere agli Uffici Relazioni Internazionali dei rispettivi Campus.
Inoltre si può contattare a Forlì l'Associazione Koinè, a Ravenna la Fondazione Flaminia o la Cooperativa Libra, a Cesena l'Associazione Analysis: .

Altre risorse on line per la ricerca di un alloggio

- Casaswap
- Postoletto
- Bolognahomeline
- Servizio Housing Anywhere

Informazioni sanitarie

Gli studenti UE e non UE possono ottenere assistenza sanitaria seguendo diversi canali, che prevedono diverse modalità di pagamento. Per poter accedere ai servizi è necessario essere in possesso della tessera sanitaria europea TEAM (cittadini UE) oppure dell'assicurazione sanitaria (studenti non UE).
Maggiori informazioni

Studenti con bisogni speciali

Esiste un servizio di supporto agli studenti con bisogni speciali che si trovano in una situazione di svantaggio. Puoi consultare il sito del Servizio Studenti Disabili oppure scrivere un e-mail a

Il codice fiscale italiano

Per aprire un conto in banca, per firmare un contratto di affitto, per avere un'utenza di telefonia mobile italiana e per altre operazioni, può esserti richiesto il codice fiscale italiano. Per ottenerlo devi rivolgerti, munito di passaporto/carta d'identità e del permesso di soggiorno se sei un cittadino extra-UE, all'Agenzia delle Entrate.

Consulta gli indirizzi delle Agenzie delle Entrate.