Studenti di scambio in entrata all'Università di Bologna: informazioni per le Università partner
Le Università, che hanno stipulato accordi bilaterali nell'ambito del programma LLP-Erasmus o che hanno firmato accordi che prevedono la mobilità studentesca, sono invitate a leggere i seguenti paragrafi.
Le Università che desiderano stipulare nuovi accordi sono invitate a contattare gli uffici Relazioni Internazionali delle Scuole di interesse. Vedi l’elenco allegato.
Nomina degli studenti
La mobilità studentesca può essere realizzata nell'ambito di accordi in vigore tra l’Università di Bologna e università con sede all'estero, nel limite dei posti disponibili e secondo le durate previste.
L’Università di Bologna accetta solo nomine via email provenienti dagli uffici internazionali delle università partner; le nomine devono essere inviate a incoming.diri@unibo.it. Le nomine devono indicare i dati personali degli studenti e l’indirizzo email, l’area code/ISCED dello scambio Erasmus. Se la mobilità avviene nell'ambito di percorsi multipli/congiunti, nella nomina deve essere indicato il corso di laurea di iscrizione. Non inviare nomine in formato cartaceo.
Le nomine devono arrivare entro il 31 luglio per gli studenti in arrivo nel primo semestre ed entro il 15 dicembre per gli studenti in arrivo nel secondo semestre.
Corsi di lingua italiana
L’Università di Bologna offre corsi di lingua italiana per gli studenti di scambio, ma il numero di posti disponibili è limitato. Si consiglia fortemente che gli studenti, che vengono a studiare a Bologna, abbiano almeno una conoscenza della lingua italiana di base (livello A2).
Alcuni corsi sono tenuti in lingua inglese, generalmente nelle lauree magistrali (postgraduate) all'interno dell’offerta formativa internazionale, ma la maggior parte delle lezioni è in italiano. Per maggiori informazioni sui corsi di lingua italiana consulta le pagine dedicate.
Regole per l'ingresso degli stranieri in Italia
Le regole per il soggiorno in Italia degli studenti con cittadinanza dell'Unione Europea ed extra Unione Europea e l'elenco dei documenti necessari, sono riportati nelle pagine dedicate. Si prega di informare per tempo gli studenti che sono stati selezionati per un programma di scambio con l’Università di Bologna.
Si ricorda che anche gli studenti dell’Unione Europea devono effettuare una registrazione allo schedario della popolazione temporanea e devono possedere una copertura sanitaria. Se gli studenti, con cittadinanza extra Unione Europea, hanno bisogno di una lettera di invito in originale, con timbro e firma manoscritta, per ottenere il visto di ingresso, è necessario fare una specifica richiesta via email. La lettera sarà inviata per posta o per corriere espresso all'ufficio richiedente.
Conoscere l’Università di Bologna
Per ulteriori informazioni consulta le pagine dedicate agli studenti di scambio dove sono disponibili indicazioni dettagliate riguardo:
• la registrazione online
• l’iscrizione ai corsi di lingua italiana
• come trovare alloggio
• le regole per il soggiorno degli stranieri in Italia
• l’assistenza sanitaria
Struttura Multicampus: l’Università di Bologna ha sedi anche in altre città della regione: Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. Secondo quanto previsto nei Bilateral Agreements, gli studenti sono accolti in uno dei cinque campus.
Offerta formativa: consulta l’elenco degli insegnamenti offerti dall'Università di Bologna e contatta gli Uffici Erasmus delle Scuole per maggiori dettagli. L’elenco aggiornato dei corsi dell’anno accademico successivo è disponibile da luglio; prima di tale data puoi fare riferimento all'elenco dei corsi dell’anno precedente, che però potrebbe essere modificato.
Calendari didattici: ogni Scuola ha un proprio calendario didattico. A seconda della Scuola le date di inizio e fine dei semestri e delle sessioni di esame sono diverse. I calendari didattici e gli orari delle lezioni, con l'indicazione delle aule dove si svolgono, sono pubblicati sui siti dei Corsi di Laurea.
Documenti relativi al periodo di scambio
Alla registrazione dell’arrivo agli studenti viene consegnato un welcome kit con tutte le informazioni necessarie per iniziare la loro esperienza universitaria. Agli studenti viene inoltre rilasciata una dichiarazione di arrivo e, alla conclusione del periodo di scambio, un certificato di periodo. Le date indicate nei certificati sono quelle in cui gli studenti registrano l’arrivo e la partenza, presentandosi agli sportelli degli Uffici relazioni internazionali.
I transcript of records vengono inviati alle Università partner via email dopo la registrazione della partenza degli studenti. I transcript of records sono documenti digitali; vengono rilasciati con il timbro digitale, che contiene il documento con la firma digitale, che ne attesta l’integrità e l’autenticità.
Vedi anche
- Scuole dell'Università di Bologna Pubblicato




