Altri programmi di mobilità

Informazioni su alcuni programmi speciali di mobilità.

L’Università di Bologna partecipa ad alcuni programmi speciali di mobilità, come Erasmus Mundus Azione 2 (EMA2), Erasmus+ ICM (Mobilità Extra-UE) e Mobility CONFAP-ITALY (MCI Brasile), che possono offrire servizi diversi agli studenti ed avere regole particolari. Se sei uno studente di questi programmi segui con attenzione le indicazioni che ti vengono fornite dal coordinatore del programma.

Erasmus + for Traineeship (Mobilità per tirocinio)

Gli studenti, che trascorrono un periodo all’Università di Bologna per svolgere un tirocinio nell’ambito del programma Erasmus+ for Traineeship, devono essere accettati da un docente che seguirà e coordinerà la loro attività e sono accolti nei Dipartimenti o nelle Scuole.

Il documento necessario per l’attivazione del programma è il Learning Agreement for Traineeship (LAT).
Il LAT è il piano di lavoro concordato con la tua università e con il docente dell’Università di Bologna che ti ha accettato e che seguirà la tua attività. Per svolgere il tirocinio devi:

  • richiedere il modulo alla tua Università e compilarlo;
  • ottenere l’approvazione e la firma della tua università e del docente che ti ha accettato all’Università di Bologna;
  • inviare il modulo all’Exchange Students Desk o all’Ufficio Relazioni Internazionali del tuo Campus;
  • al ricevimento dell’invito via mail, fare la registrazione online;
  • al tuo arrivo fare il Check-in.

Come studente in mobilità per tirocinio non potrai sostenere esami e ottenere crediti. Al Check-out riceverai unicamente la Dichiarazione di Periodo. La tua attività di tirocinio sarà certificata dal docente che ti ha seguito, compilando le apposite sezioni del Training Agreement (o Learning Agreement for Traineeships).

Visiting Students (primo e secondo ciclo)

Gli studenti che trascorrono un periodo all’Università di Bologna come Visiting Students devono essere accettati da un docente che seguirà e coordinerà la loro attività e sono accolti nei Dipartimenti o nelle Scuole.

Per essere ospitato come Visiting Student devi:

  • ottenere una lettera di invito, firmata dal docente che ti ha accettato;
  • al ricevimento dell’invito via e-mail, fare la registrazione online;
  • al tuo arrivo fare il Check-in.

E’ consigliabile concordare in anticipo con il docente che ti ha accettato le attività che svolgerai all’Università di Bologna.

Come Visiting Student non potrai sostenere esami e ottenere crediti. Al Check-out riceverai unicamente la Dichiarazione di Periodo. La tua attività sarà certificata dal docente che ti ha seguito, su carta intestata con timbro e firma, o sugli appositi moduli forniti dalla tua università.

Accordi di Settore

Le Scuole e i Dipartimenti dell’Università di Bologna firmano accordi per la mobilità degli studenti.

Se sei uno studente di scambio nell’ambito di un accordo di Settore, potrai sostenere gli esami solo all’interno della Scuola o del Dipartimento che ti ha accolto. Fai attenzione a scegliere correttamente gli esami quando compili il Learning Agreement e il Piano di Studio.