Programma Marco Polo per studenti cinesi

Il programma Marco Polo è mirato a facilitare l’iscrizione di studenti cinesi nelle università italiane.

Grazie al programma Marco Polo, gli studenti cinesi, che vogliono immatricolarsi a un corso universitario in Italia, possono ottenere un visto di ingresso anche senza conoscere la lingua italiana. Il programma prevede che gli studenti frequentino con profitto un corso di lingua italiana della durata di dieci o undici mesi presso una delle Università aderenti al progetto, prima di iniziare il corso universitario d’interesse.

Corsi di lingua italiana

L’Università di Bologna non offre corsi di lingua italiana per gli studenti del programma Marco Polo. Puoi frequentare i corsi di italiano specifici per gli studenti Marco Polo presso l’Università per Stranieri di Perugia, l’Università per Stranieri di Siena, la Terza Università di Roma, la Società “Dante Alighieri”, l’Università per Stranieri di Reggio Calabria. Puoi inoltre frequentare i corsi di italiano presso altre università italiane che aderiscono al programma Marco Polo, che possono offrire i corsi anche in convenzione con scuole private. Cerca le informazioni sui portali delle singole università. Leggi con molta attenzione l’elenco dei certificati che potrai presentare per iscriverti dall’a.a. 2023/24.

Lauree e lauree magistrali a Unibo

All’Università di Bologna puoi iscriverti alle lauree, lauree magistrali a ciclo unico e lauree magistrali erogate in italiano.

Puoi accedere ai corsi di studio a libero accesso senza limiti di posti.

Puoi accedere ai corsi di studio a numero programmato per i quali è previsto un contingente per gli studenti internazionali (non-UE residenti all’estero). I posti disponibili sono pubblicati ogni anno sui bandi di ammissione. Non sono  previste riserve di posti  per studenti del progetto Marco Polo: concorrerai sempre alla pari con gli altri studenti non-UE residenti all’estero.

Consulta i corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e i corsi di laurea magistrale dell’Università di Bologna.

Preiscrizione e visto di ingresso, per iscriversi ai corsi di studio nell’a.a. 2024/25

Per ottenere il visto di ingresso in Italia devi preiscriverti sul portale universitaly.it.

Leggi sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca italiano (studiare-in-italia) le istruzioni su come preiscriverti. 

Al momento della preiscrizione devi indicare:

  • la sede dove frequenterai il corso di lingua italiana nell’a.a. 2023/24. Se scegli una scuola privata, questa deve essere convenzionata con un’università o AFAM italiana per offrire i corsi. Attenzione! Per immatricolarti dovrai obbligatoriamente presentare uno dei seguenti certificati di competenza di lingua italiana di livello almeno B1: CELI (Università per Stranieri di Perugia), CILS (Università per Stranieri di Siena), PLIDA (Società Dante Alighieri), CERT.IT (Università Roma Tre), a prescindere dalla sede che hai scelto per il corso di italiano. Non saranno accettati certificati diversi;
  • il corso di studio al quale vuoi iscriverti nell’a.a. 2024/25, che deve essere in lingua italiana.

Per iscriverti al corso di studio dovrai seguire le procedure di ammissione per l’a.a. 2024/25.

Iscriversi ai corsi di studio, a.a. 2023/24

Per iscriverti alla laurea o laurea magistrale da te scelta, devi seguire le regole dell’Università di Bologna.

Le regole di ammissione variano da corso a corso. Per conoscere requisiti, tempi e modalità, vai alla sezione “Ammissione” del sito di corso di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e corso di laurea magistrale di tuo interesse.

Attenzione! Se sei uno studente del programma Marco Polo:

  • devi frequentare il corso di lingua italiana nella sede e nell’anno indicati nella preiscrizione su Universitaly;
  • devi ottenere uno dei seguenti certificati di competenza di lingua italiana di livello almeno B1: CELI (Università per Stranieri di Perugia), CILS (Università per Stranieri di Siena), PLIDA (Società Dante Alighieri), CERT.IT (Università Roma Tre), a prescindere dalla sede che hai scelto per il corso di italiano. Non saranno accettati certificati diversi. Gli esami devono essere superati entro il 28 dicembre 2023;
  • devi fare la verifica di uno dei certificati sopra elencati tramite Studenti Online. Accedi a Studenti Online, seleziona “Bandi” e “Programma Marco Polo per studenti cinesi a.a. 2023/24 - verifica certificati di lingua italiana”. Carica una copia .pdf del certificato e del tuo passaporto. L’International Desk farà la verifica e pubblicherà l’esito direttamente su Studenti Online. La procedura online di verifica dei certificati è disponibile dal 1 giugno 2023 al 28 dicembre 2023; al di fuori di queste date, contatta l’International Desk;
  • devi consegnare il certificato alla Segreteria Studenti al momento dell’immatricolazione e comunque entro il 29 febbraio 2024;
  • non devi e non puoi sostenere la prova di lingua italiana CISIA prevista per gli studenti non-UE. 

Ricorda che gli studenti del programma Marco Polo possono immatricolarsi solo a corsi di studio in lingua italiana. 

Guarda il video China - International student

China - International student

Intervista alla studentessa cinese Zhong - Guarda il video e scopri perché ha scelto l'Università di Bologna

Contatti

Asia Institute

Indirizzo

via Zamboni 25 - 40126 Bologna

Telefono
+39 051 2099767
+39 051 2098540

ASES - Area Servizi Studenti - International Desk

Indirizzo

Via Filippo Re 4 - 40126 Bologna (Italy)

Telefono
+39 051 2082550
Sportello telefonico: venerdì 10:00-11:00
Sportello virtuale

Collegati
Leggi le istruzioni per collegarti
Orari
lunedì e mercoledì 10:00-12:00
giovedì 14:30-16:00