Programma Marco Polo per studenti cinesi

Il progetto Marco Polo è stato creato per facilitare l’iscrizione di studenti cinesi nelle università italiane. Grazie al progetto Marco Polo, gli studenti cinesi che vogliono immatricolarsi a un corso universitario in Italia possono ottenere un visto di ingresso anche senza avere la conoscenza della lingua, a condizione che frequentino con profitto un corso di lingua italiana della durata di almeno sei mesi presso una delle Università italiane coinvolte nel progetto prima di immatricolarsi al corso universitario d’interesse.

Ogni anno l’Università di Bologna delibera un contingente riservato per l’iscrizione di studenti Marco Polo. Per l’anno accademico 2013-14, l'Università di Bologna ha riservato 937 posti per studenti cinesi aderenti al progetto.

Procedure di preiscrizione e immatricolazione

Gli studenti interessati al progetto devono rispettare le procedure disponibili sul sito del MIUR.

Ai fini della preiscrizione, gli studenti seguono le stesse indicazioni valide per i cittadini non comunitari residenti all’estero, salvo le seguenti precisazioni:

  • Il termine per la preiscrizione presso le Rappresentanze Diplomatico Consolari italiane in Cina per l’a.a. 2013/14 è anticipato al 7 Dicembre 2012.
  • Al momento della preiscrizione, gli studenti devono indicare un corso tra quelli per cui è prevista una riserva di posti, il cui elenco è pubblicato sul sito del M.I.U.R.
  • Al momento della preiscrizione, gli studenti hanno l’obbligo di specificare, oltre l’Università prescelta per l’immatricolazione al corso di studi, anche la sede universitaria a cui sono interessati per la frequenza del corso di lingua italiana, selezionata tra quelle che organizzano detti corsi (l’elenco è disponibile sul sito del M.I.U.R.).
  • Gli studenti producono la documentazione di studio, richiesta dalle Rappresentanze diplomatico-consolari per la redazione della necessaria dichiarazione di valore. Agli studenti non laureati verrà rilasciata la dichiarazione di valore soltanto se in possesso di un punteggio di esame "gao kao" di almeno 380/750, come indicato dalla Rappresentanza diplomatica italiana. Per gli studenti di Hong Kong e Macao, non soggetti al sistema dell’esame di Gao Kao, la documentazione di studio dovrà essere presentata alla competente Autorità consolare italiana che, una volta verificata l’eventuale validità ai fini dell’iscrizione all’Università in Italia, procederà a rilasciare la relativa "dichiarazione di valore".
  • Gli studenti non dovranno sostenere il test di lingua italiana, bensì consegnare certificato attestante il superamento dell’esame di lingua a loro proposto alla fine del corso di italiano.

Corso di lingua

Per l’a.a. 2013-14 l'Università di Bologna ha organizzato un corso di lingua italiana per gli studenti Marco Polo in collaborazione con l'Università di Modena e Reggio Emilia. Il corso si terrà a Modena; per ulteriori informazioni, gli studenti possono contattare gli Uffici dell'Università di Modena.