Associazione Collegio di Cina

L’Associazione Collegio di Cina, fondata nell’Ottobre 2005, si ispira alla tradizione dei Collegi Universitari che hanno ospitato gli studenti stranieri che studiavano all’Alma Mater-Università di Bologna fin dalla sua fondazione nel 1088.

L’Associazione Collegio di Cina ha 14 soci fondatori che rappresentano le più importanti istituzioni amministrative, culturali, economiche, imprenditoriali e sociali della regione Emilia-Romagna.

Gli scopi dell’Associazione Collegio di Cina sono vari:

 

1. Orientamento e accoglienza degli studenti cinesi

Il primo obiettivo è informare e orientare la scelta degli studenti cinesi che decidono di studiare presso l’Università di Bologna attraverso la presenza di un tutor di madre lingua cinese e prevede anche la possibilità di affittare alloggi sia presso la Residenza Collegio di Cina (un nuovo Collegio Universitario di 50 posti letto) sia presso appartamenti privati.

2. Borse di Studio e rapporti con istituzioni e imprese

L’Associazione Collegio di Cina mette a disposizione ogni anno alcune Borse di Studio per gli studenti cinesi più meritevoli e, insieme ai propri associati, organizza periodi di tirocinio formativo presso istituzioni o imprese della nostra regione.

3. Organizzazione di servizi alle istituzioni e imprese

L’Associazione Collegio di Cina, attraverso le iniziative dei propri associati, realizzerà attività per favorire la promozione dei rapporti economici e delle opportunità di collaborazione industriale fra l’Italia e la Cina. Saranno avviati specifici programmi rivolti a tecnici, manager, imprenditori e professionisti cinesi e italiani che prenderanno la forma di corsi di formazione, seminari di approfondimento tematico, stage e tirocini volti al sostegno e all’incremento delle relazioni tra le comunità di business italiane e cinesi.

4. Corsi Post Laurea

L’Associazione Collegio di Cina partecipa alla elaborazione e realizzazione di Corsi di Formazione Post Laurea rivolti sia a studenti europei sia a studenti cinesi. Questi corsi possono anche essere ideati e realizzati insieme alle università cinesi con le quali l’Università di Bologna ha rapporti di scambio.

5. Percorsi culturali di integrazione

L’Associazione Collegio di Cina, insieme all’Università di Bologna, organizza varie iniziative per fare conoscere agli studenti cinesi le caratteristiche del contesto sociale, economico e culturale della regione Emilia-Romagna.

6. Ricerca

L’Associazione Collegio di Cina si sforza di agevolare lo sviluppo di ricerche nei vari settori disciplinari tra ricercatori italiani e cinesi.

7. Iniziative culturali

L’Associazione Collegio di Cina, oltre a favorire lo scambio di studenti e ricercatori, promuove anche insieme ad istituzioni culturali iniziative (seminari, conferenze, convegni, mostre, eventi) per fare conoscere la realtà culturale cinese in Italia e la realtà culturale italiana in Cina.

In Cina l’Associazione Collegio di Cina ha sede presso il Centro Servizi di Shanghai:
181, Taicang Road,
Xintiandi, House 9 - Unit 1,
200021 Shanghai, P.R. of China
Tel: 0086-21-33070050, 33070391
Fax: 0086-21-33075997
Email: info@emromchina.net