Network internazionali
I principali gruppi di associazioni e network dei quali l'Alma Mater Studiorum è membro sono:
- Coimbra Group
- Collège des hautes études européennes "Miguel Servet"
- CUM - Communities of Mediterranean Universities
- EUA - European University Association
- Europaeum
- FIUP - Forum international des Universités publiques
- IAU - International Association of Universities
- Unimed
- Uniscape
- Utrecht Network
Coimbra Group
Il Coimbra Group, costituito nel 1987, è un network di università pluridisciplinari europee di livello internazionale volta a creare legami accademici e culturali e a promuovere l'internazionalizzazione e la collaborazione accademica. Ha, inoltre, lo scopo di favorire una politica educativa europea attraverso lo scambio reciproco di informazioni e di facilitare la mobilità accademica fra le università.
Collège des hautes études européennes "Miguel Servet"
Il Collège des hautes études européennes "Miguel Servet", (Collegio di Educazione Superiore Europea "Miguel Servet") fondato nel 1993 e situato a Parigi, è un Centro di Eccellenza che ha come obiettivo il sud Europa, l'area del Mediterraneo e l'America Latina. Il Collegio riunisce tra i membri università rinomate e istituzioni da Parigi al sud d'Europa. Attraverso il "DESUP d'Etudes juridiques et économiques de l'Union Européenne", un diploma post laurea rilasciato dall'Università Sorbona di Parigi (Paris I - Panthéon-Sorbonne), il Collegio offre un training accademico, che dura da Gennaio a Giugno, rigoroso ed intensivo nel campo della legislazione europea, dell'economia, e delle scienze politiche. Questo diploma è aperto a studenti laureati in giurisprudenza, economia, relazioni internazionali o scienze politiche principalmente relative al sud Europa. E' richiesta una buona conoscenza della lingua francese. Gli studenti dell'Università di Bologna che intendono fare domanda per la borsa di studio devono rivolgersi all'Area della Formazione - AFORM, Settore Post-Lauream.
CUM - Communities of Mediterranean Universities
Il CUM è stato fondato nel 1983 come consorzio tra le università mediterranee. Il principale obiettivo del consorzio è sviluppare il ruolo e la funzione della cultura e della ricerca scientifica e tecnologica e promuovere la cooperazione scientifica tra le università del Mediterraneo mettendo a frutto l'esperienza e le risorse di ogni università.
EUA - European University Association
Creata nel 2001 come risultato della fusione tra Association of European Universities (CRE) e Confederation of European Union Rectors' Conferences, l'EUA mira a promuovere lo sviluppo di un sistema coerente di ricerca e educazione superiore europea offrendo supporto ai suoi membri e favorendo l'interazione costruttiva tra le singole università.
Europaeum
Fondata nel 1992 come associazione delle università europee, Europaeum favorisce la collaborazione tra le realtà accademiche dell'Europa, promuove gli studi europei, procura opportunità di realizzare iniziative europee, fornisce supporto all'istruzione superiore europea.
FIUP - Forum international des Universités publiques
Il FIUP è stato costituito a Montréal nell'ottobre 2007 ed annovera tra i suoi membri Università pubbliche di tutto il mondo, riconosciute per l'importanza attribuita alla ricerca scientifica e al progresso sociale. Finalità principale di questo Network è l'espressione dei valori sottesi alla missione delle Università pubbliche nell'era della globalizzazione, intesa sia in senso economico sia in senso ciulturale, utilizzando nuovi modelli di cooperazione interistituzionale in materia di formazione, didattica e ricerca.
IAU - International Association of Universities
IAU è un'organizzazione mondiale dell'UNESCO creata nel 1950. Riunisce le istituzioni e le organizzazioni di circa 150 paesi e collabora con i vari organismi nazionali, internazionali e regionali attivi nell'ambito dell'istruzione superiore. L'associazione ha l'obiettivo di promuovere, attraverso l'istruzione e la ricerca, i principi di libertà e giustizia, dignità umana e solidarietà e contribuisce, attraverso la cooperazione internazionale, allo sviluppo e all'assistenza dell'istruzione superiore europea.
Unimed
L' UNIMED, unione delle Università del Mediterraneo, fondata nell'Ottobre 1991 sotto la guida dell'Università di Roma "La Sapienza", è un'associazione di 74 Atenei appartenenti a paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo. La sua struttura, basata sull'interscambio di risorse umane e culturali, ha lo scopo di promuovere la ricerca universitaria e la formazione nell'ambito della valorizzazione e della conservazione del patrimonio culturale, del turismo, dell'ambiente, della sanità, dell'economia e delle nuove tecnologie, contribuendo così al processo di integrazione tra le due rive del Mediterraneo.
Uniscape
UNISCAPE, la Rete europea di università per l’attuazione della Convenzione europea del paesaggio, costituitasi nel 2008, si propone di sostenere e rafforzare la cooperazione scientifica interdisciplinare tra le università europee in materia di paesaggio, segnatamente nei settori della ricerca e della didattica. Per essere aggiornati sulle attività della Rete è possibile aderire alla lista di distribuzione Uniscape collegandosi al sito www.dsa.unibo.it, inserendo le credenziali istituzionali e selezionando la lista all’interno della voce "Le tue mailing list".
Utrecht Network
Utrecht Network comprende paesi membri dell'EU e dell'EFTA e una serie di paesi provenienti dal centro Europa. Attivo dal 1980, l' Utrecht Network svolge la sua attività nell'ambito dell'internazionalizzazione dell'istruzione superiore favorendo la mobilità degli studenti, gli scambi tra docenti, la realizzazione di Summer Schools.
Vedi anche
- Convenzione di Lisbona (1997) Pubblicato
- Dichiarazione congiunta della Sorbona (1998) Pubblicato
- Dichiarazione di Bologna (1999) Pubblicato
- Dichiarazione di Barcellona (2002) Pubblicato




